Diploma Accademico di Primo Livello Product Design
Contatto per la Formazione
Indirizzo : Via Alcamo, 11 - 00182 Roma
Nome del referente : Advisor IED
Telefono : +39 06 7024025
Diploma rilasciato
Luogo della Formazione
Termini e data di iscrizione
Data di inizio dei corsi
Durata
Obiettivo didattico
Possiede competenze analitiche, creative e tecniche, grazie alle quali sviluppa idee innovative, coordina e interviene in tutte le fasi della progettazione di servizi e di prodotti di varia complessità.
Fra arte, scienza e tecnologia, il product designer svolge la professione tenendo conto di aspetti legati all’estetica, all’ergonomia, ai materiali e alle tecnologie di produzione. Lavora nei settori più innovativi dell’industria 4.0, delle start-up di smart technology e legate alla sostenibilità, ma anche nei settori più tradizionali, come quelli del design per la casa, per la persona, per il lavoro, per l’industria alimentare.
Programma
La metodologia segue la pratica del design thinking, una progettazione human-centered, che permette di trattare problemi e temi ad ampio spettro in differenti settori: design per la casa, light design, design artigiano, food design, design di prodotti e servizi per lo sviluppo sostenibile, robotica, wearable technology, interaction design.
Particolare attenzione viene riservata all’apprendimento delle tecniche di rappresentazione di un’idea e di un progetto, dallo schizzo a mano libera alla modellazione 3D e alla renderizzazione. A complemento della formazione, sono a disposizione due laboratori di modellistica, uno dedicato all’utilizzo di macchinari tradizionali per taglio, foratura e piegatura ed uno dedicato alle nuove tecnologie di prototipazione rapida e design interattivo: taglio a laser, stampante 3D e fresa a controllo numerico CNC, piattaforma Arduino.
Accanto a quest’area di natura più tecnica e metodologica, si acquisiscono competenze nel campo dei materiali e delle tecnologie di produzione, del design management e del marketing. Valore fondamentale delle esperienze progettuali, condotte all’interno della scuola, è quello di essere svolte in collaborazione con aziende e istituzioni che consentono di misurarsi con condizioni reali di mercato.