Diploma Accademico di Primo Livello Product Design
Contatto per la Formazione
Indirizzo : Via San Quintino, 39 - 10121 Torino
Nome del referente : Advisor IED
Telefono : +39 011 541111
Diploma rilasciato
Luogo della Formazione
Termini e data di iscrizione
Data di inizio dei corsi
Durata
Obiettivo didattico
I pensatori del futuro affrontano le sfide del mondo reale con le armi della creatività, le competenze tecniche e la loro capacità di attualizzare le risposte ai diversi contesti.
Un Designer è innanzi tutto un visionario perché è in grado di vedere oltre, di disegnare le tendenze, di fornire una spinta propulsiva e di ottenere oggetti unici nella differenza che li contraddistingue.
Il design appartiene alla vita: è radicato nella realtà quotidiana e per questa ragione un Designer deve conoscere e saper interpretare i segnali, anche piccoli, che dalla realtà stessa scaturiscono. Il suo talento è quello di trasferire concetti che ritiene sostanziali per il progresso, in oggetti, prodotti che siano in grado di incarnarli e di esprimerli completamente.
Programma
Durante le lezioni si affrontano le problematiche ideative e realizzative che si rifanno al mondo degli oggetti che quotidianamente conosciamo e che percettibilmente compongono non solo il contorno, ma il mezzo di scambio del nostro vivere intimo, sociale, economico e culturale. I progetti sviluppati durante il corso affrontano il cambiamento come stimolo per la ricerca di soluzioni nuove e arrivano ad integrare la tecnologia alle attività e ai desideri dell’uomo in continua ridefinizione. I progetti approfondiscono le tematiche che vanno dall’ergonomia, alle scienze dei materiali, dal brand al marketing, conoscenze necessarie per saper leggere e anticipare i bisogni e le tendenze mutevoli del mercato.
Attraverso l’apprendimento delle diverse discipline legate alla progettazione, dal disegno alla modellazione, dal dato storico all’analisi di mercato, si interpreta il contesto attraverso lenti diverse, si impara a utilizzare e distinguere strumenti e metodi a seconda delle esigenze e del tipo di prodotto che si va ad analizzare/realizzare.