Diploma Accademico di Primo Livello Sound Design
Contatto per la Formazione
Indirizzo : Via Alcamo, 11 - 00182 Roma
Nome del referente : Advisor IED
Telefono : +39 06 7024025
Diploma rilasciato
Luogo della Formazione
Termini e data di iscrizione
Data di inizio dei corsi
Durata
Obiettivo didattico
Un professionista del suono capace di produrre musica e audio utilizzando differenti linguaggi e strumenti: computer, studio di registrazione, sintetizzatori, campionatori, mixer.
Il Sound Designer lavora per agenzie di comunicazione, web agency, emittenti radiofoniche, broadcaster, studi di sviluppo software/applicativi per installazioni interattive museali, app e videogame, e infine cinema e tv: dalla presa diretta alla pulizia dell’audio, dal doppiaggio alla postproduzione e alla finalizzazione per il broadcasting e la sala.
Programma
Fondamentale è l’acquisizione degli strumenti metodologici e critici adeguati all’utilizzo dei linguaggi espressivi e delle tecniche e delle tecnologie più avanzate della progettazione, della produzione e della post-produzione del suono: registrazione, presa diretta, tecniche di mixaggio, montaggio del suono, effetti sonori produzione musicale, finalizzazione del prodotto.
Durante il percorso formativo, l’apprendimento dei software utilizzati nel mondo del lavoro, quali Proo Tools, Live, Logic e MaxMSP, è affiancato da laboratori e attività dal vivo e in studio di registrazione e missaggio.
Le competenze specifiche di settore sono accompagnate dall’insegnamento degli strumenti di produzione e comunicazione, dei sistemi socio-economici e aziendali, dei contesti culturali e di consumo di riferimento, necessari per affrontare il futuro mondo professionale.
Il corso fornisce gli adeguati mezzi per conoscere e analizzare il quadro degli eventi storici che sono alla base dell’attuale cultura sonora musicale, del cinema, del video, dello spettacolo e in generale delle teorie e dei linguaggi propri del mondo dei media.