Diploma/Master di I livello in Fotografia - Photography & Communication - Inventing, producing and trading commercial and advertising photography
Contatto per la Formazione
Indirizzo : Via dei Salesiani, 15 Mestre (VE)
Nome del referente : Martina Pizzoferrato
Telefono : +39 349 3731016
Email : diploma.photography@iusve.it
Contatto per la Formazione Continua
Diploma rilasciato
Luogo della Formazione
Condizioni di ammissione
Per accedere a un Diploma/Master universitario di I livello è necessario essere in possesso di almeno uno dei seguenti titoli universitari:
- laurea del vecchio ordinamento (ante D.M. 509/99)
- baccalaureato / laurea triennale
- diploma accademico di primo livello (triennale)
L’accesso al Diploma/Master universitario di I livello in Photography & Communication richiede inoltre i seguenti titoli specifici:
- laureati in Scienze e Tecniche della Comunicazione
- laureati in Scienze della Comunicazione
- laureati in Architettura
- laureati in Arti Visive e dello spettacolo
- laureati in Lettere e Filosofia
- laureati in classi di laurea differenti, previa valutazione del curriculum vitae et studiorum
Potranno, inoltre, iscriversi, coloro che saranno in possesso del seguente titolo:
- diploma delle Accademie di Belle Arti
- diploma di istituti post-diploma e alta formazione artistica
- diploma di istituti superiori per le industrie artistiche (ISIA)
È prevista l’ammissione di 4 studenti non in possesso del titolo di laurea, che potranno partecipare iscrivendosi come Alta formazione e ottenere, al termine del percorso didattico, un attestato di partecipazione e frequenza.
Termini e data di iscrizione
L’accesso al corso avviene previa presentazione di una domanda d’ammissione e conseguente processo di selezione compiuto da una apposita Commissione valutatrice.
Rispetto ai candidati, la Commissione di valutazione prende in esame:
- il Curriculum vitae;
- un Portfolio tematico
- una lettera motivazionale in carta semplice.
Presi in esame i documenti di cui sopra, la Commissione può eventualmente convocare il candidato per sostenere un colloquio conoscitivo (online).
SCADENZA CONFERMA D’ISCRIZIONE: 04 ottobre 2023
Il candidato potrà essere in ogni momento invitato dalla Segreteria Post lauream e Alta formazione a integrare la propria richiesta di pre-iscrizione con documentazione aggiuntiva al fine di verificare l’ammissibilità della candidatura rispetto al regolamento e alle normative vigenti.
Data di inizio dei corsi
Durata
Costo
+ € 100,00 (compresi nell’ultima rata) di tassa per la produzione del Diploma.
La quota complessiva sarà suddivisa in 4 rate:
06/11/2023 - Rata 1 - € 2.000,00
26/02/2024 - Rata 2 - € 2.000,00
06/06/2024 - Rata 3 - € 1.000,00
26/09/2024 - Rata 4 - € 500,00
Obiettivo didattico
L’evoluzione delle tecnologie e le trasformazioni epocali nel settore della comunicazione hanno aperto alla fotografia nuove possibilità in ambito creativo, economico e imprenditoriale, con una inevitabile ricaduta sulla dimensione sociale, umana ed etica. In un periodo storico in cui sono numerose le possibilità ancora da sondare, comprendere e sperimentare, emerge la forte necessità di trovare figure che rispondano a nuove esigenze, che sappiano posizionarsi in un mercato dell’immagine ancora in parte inesplorato e di difficile comprensione, e che sappiano strategicamente tenere insieme cultura, tradizione e innovazione.
Programma
INSEGNAMENTI:
Storie di fotografia e comunicazione
Fotografia e pensiero contemporaneo
Interdisciplinarietà della fotografia
Editoria fotografica
Be a picture editor
Fotografare per le riviste
Grafica per il fotolibro
Scrivere di fotografia
Fare un blog fotografico
Sound for Photography
Smartphotography e social network
Laboratorio di Software
Laboratorio di Photo Exhibit
Laboratorio di Fashion Photography
Laboratorio di Still Life e ripresa in studio
Laboratorio di Food Photography
Laboratorio di Photojournalism
Laboratorio 1
Laboratorio 2
Elementi di diritto dell’immagine
Tecniche avanzate di ripresa
Tecniche di stampa fotografica
Elaborato finale
Sbocchi
- Sapranno interpretare e rispondere strategicamente alle richieste di un mercato in continua evoluzione, usando strumenti di produzione e canali diversi di diffusione del proprio lavoro;
- Sapranno definire i bisogni e soddisfare le richieste di committenze diversificate,
pianificando e progettando campagne fotografiche, realizzando shooting e mostre, producendo lavori originali e innovativi e svolgendo ricerche di settore, al fine di soddisfare bisogni ed esigenze locali e/o internazionali;
- Sapranno padroneggiare tecniche e sperimentare nuovi dispositivi da utilizzare nei diversi contesti;
• sapranno riconoscere e utilizzare diversi linguaggi della fotografia applicabili nei vari ambiti, dal fotogiornalismo alla moda, dall’advertising al food, etc.;
- Sapranno gestire e collocare i propri lavori all’interno di settori tradizionalmente intesi, ad esempio l’editoria cartacea, le riviste, o in ambito web;
- Avranno la possibilità di approfondire argomenti relativi alle più recenti e innovative esperienze e tendenze, in modo da carpirne dinamiche e anticiparne gli sviluppi;
- Acquisiranno inoltre competenze teoriche, storiche e critiche per arricchire il proprio bagaglio culturale e assimileranno le fonti di riferimento da rielaborare in fase creativa.