Diploma/Master di I livello in Fotografia - Photography & Communication - Inventing, producing and trading commercial and advertising photography

Contatto per la Formazione

Indirizzo : Via dei Salesiani, 15 Mestre (VE)

Nome del referente : Martina Pizzoferrato

Telefono : +39 349 3731016

Email : diploma.photography@iusve.it

Contatto per la Formazione Continua

Diploma rilasciato

Diploma universitario di I Livello

Luogo della Formazione

Istituto Universitario Salesiano, Campus di Mestre; Via dei Salesiani, 15, (30174 – Mestre, VE)

Condizioni di ammissione

DIPLOMA/MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO
Per accedere a un Diploma/Master universitario di I livello è necessario essere in possesso di almeno uno dei seguenti titoli universitari:
- laurea del vecchio ordinamento (ante D.M. 509/99)
- baccalaureato / laurea triennale
- diploma accademico di primo livello (triennale)

L’accesso al Diploma/Master universitario di I livello in Photography & Communication richiede inoltre i seguenti titoli specifici:
- laureati in Scienze e Tecniche della Comunicazione
- laureati in Scienze della Comunicazione
- laureati in Architettura
- laureati in Arti Visive e dello spettacolo
- laureati in Lettere e Filosofia
- laureati in classi di laurea differenti, previa valutazione del curriculum vitae et studiorum
Potranno, inoltre, iscriversi, coloro che saranno in possesso del seguente titolo:
- diploma delle Accademie di Belle Arti
- diploma di istituti post-diploma e alta formazione artistica
- diploma di istituti superiori per le industrie artistiche (ISIA)

È prevista l’ammissione di 4 studenti non in possesso del titolo di laurea, che potranno partecipare iscrivendosi come Alta formazione e ottenere, al termine del percorso didattico, un attestato di partecipazione e frequenza.

Termini e data di iscrizione

SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDA D’AMMISSIONE: 20 settembre 2023
L’accesso al corso avviene previa presentazione di una domanda d’ammissione e conseguente processo di selezione compiuto da una apposita Commissione valutatrice.

Rispetto ai candidati, la Commissione di valutazione prende in esame:
- il Curriculum vitae;
- un Portfolio tematico
- una lettera motivazionale in carta semplice.
Presi in esame i documenti di cui sopra, la Commissione può eventualmente convocare il candidato per sostenere un colloquio conoscitivo (online).

SCADENZA CONFERMA D’ISCRIZIONE: 04 ottobre 2023
Il candidato potrà essere in ogni momento invitato dalla Segreteria Post lauream e Alta formazione a integrare la propria richiesta di pre-iscrizione con documentazione aggiuntiva al fine di verificare l’ammissibilità della candidatura rispetto al regolamento e alle normative vigenti.

Data di inizio dei corsi

PERIODO DI EROGAZIONE da novembre 2023 a novembre 2024

Durata

Annuale, n. mesi 12

Costo

Il Diploma/Master universitario ha un costo complessivo di € 5.500,00 + € 100,00 di iscrizione
+ € 100,00 (compresi nell’ultima rata) di tassa per la produzione del Diploma.
La quota complessiva sarà suddivisa in 4 rate:
06/11/2023 - Rata 1 - € 2.000,00
26/02/2024 - Rata 2 - € 2.000,00
06/06/2024 - Rata 3 - € 1.000,00
26/09/2024 - Rata 4 - € 500,00

Obiettivo didattico

A partire dall’avvento delle tecnologie digitali, la comunicazione visiva ha affrontato una serie di profonde trasformazioni che hanno delineato nuovi scenari e ridefinito i confini della produzione e della fruizione dell’immagine. La rapidità con cui si susseguono questi cambiamenti e il loro incontro con un sistema visivo fortemente consolidato dal retaggio novecentesco, offre oggi il vantaggio di generare nuove istanze e numerose opportunità lavorative originali e inedite. Il mercato della fotografia è molto cambiato negli ultimi anni e il trend odierno vede l’incremento di un tipo di fotografia che non risponde più alle logiche tradizionali. Se non si possiedono le competenze e gli strumenti per fare fronte ad un tipo di richiesta continuamente aggiornata e diversificata, da gestire sempre con la massima efficacia e flessibilità, si rischia di perdere grandi opportunità. Il digitale, in tutte le sue declinazioni, influenza le modalità comunicative e le forme di linguaggio della fotografia, l’estetica dell’immagine e i metodi di lettura e fruizione, cambiando alla radice un sistema che gli studiosi contemporanei hanno tentato di imbrigliare con nuovi neologismi, nel tentativo di specificarne la fisionomia attuale.
L’evoluzione delle tecnologie e le trasformazioni epocali nel settore della comunicazione hanno aperto alla fotografia nuove possibilità in ambito creativo, economico e imprenditoriale, con una inevitabile ricaduta sulla dimensione sociale, umana ed etica. In un periodo storico in cui sono numerose le possibilità ancora da sondare, comprendere e sperimentare, emerge la forte necessità di trovare figure che rispondano a nuove esigenze, che sappiano posizionarsi in un mercato dell’immagine ancora in parte inesplorato e di difficile comprensione, e che sappiano strategicamente tenere insieme cultura, tradizione e innovazione.

Programma

Il Diploma/Master universitario di I livello in Photography & Communication struttura i propri interventi didattici attraverso l’erogazione di didattica frontale, laboratori in aula e all’aperto, didattica e-learning, esercitazioni intermedie, project work finale e studio individuale.
INSEGNAMENTI:
Storie di fotografia e comunicazione
Fotografia e pensiero contemporaneo
Interdisciplinarietà della fotografia
Editoria fotografica
Be a picture editor
Fotografare per le riviste
Grafica per il fotolibro
Scrivere di fotografia
Fare un blog fotografico
Sound for Photography
Smartphotography e social network
Laboratorio di Software
Laboratorio di Photo Exhibit
Laboratorio di Fashion Photography
Laboratorio di Still Life e ripresa in studio
Laboratorio di Food Photography
Laboratorio di Photojournalism
Laboratorio 1
Laboratorio 2
Elementi di diritto dell’immagine
Tecniche avanzate di ripresa
Tecniche di stampa fotografica
Elaborato finale

Sbocchi

Le figure professionali formate dal Diploma universitario di I° livello in Photography & Communication saranno in grado di creare e trasmettere contenuti e processi relativi alla fotografia, con competenze che spaziano nei vari settori della comunicazione visiva, e in particolare:
- Sapranno interpretare e rispondere strategicamente alle richieste di un mercato in continua evoluzione, usando strumenti di produzione e canali diversi di diffusione del proprio lavoro;
- Sapranno definire i bisogni e soddisfare le richieste di committenze diversificate,
pianificando e progettando campagne fotografiche, realizzando shooting e mostre, producendo lavori originali e innovativi e svolgendo ricerche di settore, al fine di soddisfare bisogni ed esigenze locali e/o internazionali;
- Sapranno padroneggiare tecniche e sperimentare nuovi dispositivi da utilizzare nei diversi contesti;
• sapranno riconoscere e utilizzare diversi linguaggi della fotografia applicabili nei vari ambiti, dal fotogiornalismo alla moda, dall’advertising al food, etc.;
- Sapranno gestire e collocare i propri lavori all’interno di settori tradizionalmente intesi, ad esempio l’editoria cartacea, le riviste, o in ambito web;
- Avranno la possibilità di approfondire argomenti relativi alle più recenti e innovative esperienze e tendenze, in modo da carpirne dinamiche e anticiparne gli sviluppi;
- Acquisiranno inoltre competenze teoriche, storiche e critiche per arricchire il proprio bagaglio culturale e assimileranno le fonti di riferimento da rielaborare in fase creativa.
Attualità degli Istituti di Formazione
Arte, musica, cinema, fashion: scopri i nuovi Master Luiss Business School in ambito creativo e culturale

Online Open Day Luiss Business School Sogni una carriera in ambito creativo o culturale? Partecipa…

Master Febbraio 2025 - Advanced Booking

Ti piacerebbe intraprendere un percorso formativo di specializzazione nel settore…

Scopri il nostro Master ONLINE in Sostenibilità e Valorizzazione del Patrimonio Culturale

Master in Sostenibilità e Valorizzazione del Patrimonio Culturale.Il Master, totalmente online,…

FILLING THE GAP - PROROGATE LE BORSE DI STUDIO

La Fondazione Studio Marangoni, per l’anno accademico 2024/2025, mette in palio…

Introduzione al kintsugi tradizionale

Il corso, strutturato in 4 lezioni, offre un approccio autentico di avvicinamento…

Partecipa agli Open Days IED dal 18 al 23 novembre

Vuoi intraprendere un percorso formativo nel campo del Design, della Moda, della Comunicazione o…

Open Day | Novembre 2024

A Novembre Istituto Modartech invita gli studenti delle scuole superiori, i neodiplomati,…

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus Istituti e Centri di Formazione
Istituto Italiano di Fotografia Istituto Italiano di Fotografia

Sin dal 1993 l'Istituto Italiano di Fotografia (IIF), non è solo una scuola…

Istituto Modartech Istituto Modartech

Modartech è un centro di alta formazione autorizzato dal MUR - Ministero dell’Università…

Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali

La Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali è un istituto internazionale…

Accademia di Comunicazione Accademia di Comunicazione

Accademia di Comunicazione dal 1988 forma, con i suoi Corsi post diploma e i suoi…

Tutti gli Istituti