Diritto e tecnica per il patrimonio culturale
Contatto per la Formazione
Indirizzo : Università Iuav
Santa Croce 191
30135 Venezia
Nome del referente : Micol Roversi Monaco, Francesco Trovò
Telefono : +39 041 257 1331/1680/1765
Email : master@iuav.it
Contatto per la Formazione Continua
Diploma rilasciato
Luogo della Formazione
Termini e data di iscrizione
Data di inizio dei corsi
Durata
Costo
Obiettivo didattico
I contenuti formativi sono in linea con diversi obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, e soprattutto con il goal 11 “Città e comunità sostenibili” e in particolare il target 11.4 “Rafforzare gli impegni per proteggere e salvaguardare il patrimonio culturale e naturale del mondo”.
Il Master si soffermerà su tematiche rilevanti per l’attuazione del PNRR, connesse alla transizione ecologica e alla transizione digitale.
Il Master è strutturato con un approccio a carattere multidisciplinare, coinvolgendo, oltre alle scienze giuridiche, le scienze del restauro, architettoniche, urbanistiche e politiche.
Sbocchi
Il Master si rivolge a studenti in possesso di laurea triennale o titolo equivalente, che vogliono investire sulla propria formazione per risultare maggiormente competitivi nel mondo del lavoro; gli operatori del patrimonio culturale che, lavorando per istituzioni, imprese e associazioni culturali, aspirano a progressioni di carriera; i liberi professionisti che desiderano consolidare ed aggiornare il proprio bagaglio conoscitivo.
L’obiettivo del Master è formare professionisti capaci di affrontare le sfide del mercato del lavoro nell’ambito delle attività che hanno ad oggetto beni appartenenti al patrimonio culturale, grazie all’acquisizione di competenze relative all’ambito giuridico e tecnico-normativo.
Il Master può ampliare la formazione non solo di architetti e di restauratori di beni culturali, ma di chi, con competenze diverse, intenda operare nel campo del patrimonio culturale supportando lo sviluppo di progetti di intervento e lo sviluppo di attività culturali, incluse mostre ed esibizioni.
Al fine di garantire la rispondenza della didattica con le esigenze del mercato del lavoro, il programma e i docenti sono definiti con la collaborazione, già intrapresa nella prima edizione del Master, di imprese, società di committenza, pubbliche amministrazioni competenti per la tutela del patrimonio culturale, la gestione dell’emergenza e della ricostruzione, e il governo del territorio.