Emergency Temporary Circular Architecture
Contatto per la Formazione
Indirizzo : Università Iuav
Santa Croce 191
30135 Venezia
Nome del referente : Raffaella Laezza
Telefono : +39 041 257 1331/1680/1765
Email : master@iuav.it
Contatto per la Formazione Continua
Diploma rilasciato
Luogo della Formazione
Termini e data di iscrizione
Data di inizio dei corsi
Durata
Costo
Obiettivo didattico
Il master è aperto ad architetti, ingegneri, designer con laurea magistrale o equipollente che desiderano entrare in relazione con il settore suddetto attraverso società, imprese e studi che sono protagonisti di una sostenibilità etica della progettazione unitamente alle pratiche della transizione ecologica.
Obiettivo del master è la didattica di una metodologia completa e multidisciplinare tramite 12 corsi, ciascuno in connessione stretta con l’altro. Gli argomenti di ciascuno corso sono quelli indispensabili per professionalizzare i laureati. All’interno delle lezioni applicative e dei workshop si richiederà, fin dall’inizio, lo sviluppo di un esercizio progettuale, dove il processo ideativo sarà in filiera con il mondo della produzione. Gli esercizi progettuali saranno legati a spunti ed iniziative fatte insieme alle aziende del master; in questo modo essi divengono fin dai primi momenti della didattica i luoghi del confronto applicativo tra studenti/esse, professionisti/e e aziende.
Infine, l’internazionalità, garantita dalla presenza di ARUP che offre tirocini in tutta Europa, costituisce uno degli aspetti caratterizzanti del master.
Il master risponde, altresì, ai seguenti Obbiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile: istruzione di qualità; città e comunità sostenibili; vita sulla terra; energia pulita e accessibile; salute e benessere; lavoro dignitoso e crescita economica; consumo e produzioni responsabili; lotta contro il cambiamento.
Sbocchi
La società internazionale di ingegneria e architettura ARUP Italia Srl, nella figura dell’Amministratore Delegato Maurizio Oliviero e di Maurizio Teora Direttore Arup University Europe, partecipa a questa proposta di master in modo determinante. Non solo ne garantisce la possibilità di internship in tutta Europa, ma intende creare una ricerca interna al tema che ritiene di fondamentale importanza nel panorama internazionale.
Molte altre aziende e studi italiani stanno sviluppando ricerche progettuali per servizi di housing e cohousing di alta qualità per le popolazioni in emergenza. Questo master è in relazione con le aziende, poiché ha come principale obbiettivo dare la possibilità alle nuove generazioni di architetti, ingegneri e designer di essere protagoniste, concrete, di un mondo migliore.