Experience Maker | ITS Cosmo Fashion Academy
Contatto per la Formazione
Indirizzo : Via Alex Visconti 18, 20151 Milano
Nome del referente : Cristina Biella (coordinatrice) | Costanza Bartolozzi (tutor)
Telefono : 02 89057930
Email : costanza.bartolozzi@itscosmo.it
Contatto per la Formazione Continua
Diploma rilasciato
Luogo della Formazione
Condizioni di ammissione
- diploma di istruzione secondaria superiore
- professionale di tecnico
- ammissione al quinto anno dei percorsi licei, ai sensi del D.lgs 17/10/2005, numero 226, art.2, comma 5, o non in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all'assolvimento dell'obbligo di istruzione di cui al regolamento adottato con Decreto del Ministro della Pubblica Istruzione del 22/08/2007 numero 139.
Termini e data di iscrizione
Data di inizio dei corsi
Durata
Costo
Computer fornito in comodato d'uso con software installati
Obiettivo didattico
Le competenze chiave dell’experience maker includono:
- Progettazione dei flussi di comportamento (UX): L’Experience Maker è in grado di progettare flussi di comportamento (UX) che guidano gli utenti attraverso un'esperienza coinvolgente. Questa competenza assicura che le esperienze siano intuitive e facili da seguire.
- Grafica e interfacce (UI): L'Experience Maker ha competenze nel design grafico e nella creazione di interfacce (UI). Questo consente di creare esperienze visivamente accattivanti e intuitive per gli utenti.
- Prototipazione fisica e digitale: L'Experience Maker è abile nel creare prototipi sia fisici che digitali di installazioni, esposizioni e spazi interattivi. Questo permette di testare e ottimizzare le idee prima della realizzazione finale.
- Narrazione e storytelling: L'Experience Maker è capace di realizzare narrazioni coinvolgenti attraverso progetti di storytelling. Questa competenza consente di creare esperienze che trasmettono messaggi significativi ai partecipanti.
L'Expérience Maker analizza, progetta, prototipa e testa la funzionalità e il coinvolgimento delle esperienze e ne definisce il design in ottica human-centered, ponendo quindi il focus sulle persone e le loro necessità.
Programma
Soft
Inglese tecnico
Soft skills e orientamento al lavoro
Core (metodologie)
Design Thinking e progettazione (metodologia di base per la progettazione)
Experience Design (progettazione di esperienze) / Service
Interaction Design
User Experience
Core (tecnologie/software, maggioranza del monte ore!)
Grafica e User Interface
Prototipazione e fabbricazione digitale
Progettazione ambienti interattivi (progettazione architettonica)
Communication Design and Strategy
Basi di
Strategie di marketing digitale
Cultura d’Impresa (esperienze/casi studio)
2000 h lezioni
850 h stage
Esame / Tesi / Stage
Il corso si considera concluso dopo il superamento dell'esame finale, che consta di una parte scritta e un colloquio orale.
Sbocchi
UX Designer (User Experience Designer)
Progettista che si occupa della creazione di esperienze utente perprodotti digitali (siti web, applicazioni mobili, software) mirando amigliorarne usabilità e accessibilità. Svolge ricerche, crea wireframe,interfacce, prototipi, e interazioni intuitive, e collabora con team disviluppo per garantire un'esperienza ottimale per gli utenti.
UX Researcher
Progettista specializzato nell'analisi ecomprensione delle esigenze e dei comportamenti degli utenti nei confronti diprodotti digitali. Conduce studi, interviste e test di usabilità per forniredati fondamentali al processo di progettazione e migliorare l'esperienza utentecomplessiva.
Usability Analyst
Analista specializzato nell'analisi e valutazione dell'usabilitàdei prodotti digitali. Si concentra sulla scoperta di problemi e inefficienzenell'esperienza utente, proponendo soluzioni per migliorare la facilità d'uso ela soddisfazione degli utenti durante l'interazione con il prodotto.
Service Designer
Progettista specializzato nella creazione e ottimizzazione diservizi, processi e interazioni tra utenti e aziende. Utilizza approcci didesign thinking e co-creazione per sviluppare esperienze di servizio innovativee mirate a soddisfare le esigenze degli utenti, tenendo conto di aspetti siadigitali che fisici.
UI Designer
Progettista specializzato nella creazione di interfacce graficheper prodotti digitali, come siti web, applicazioni mobili e software. Siconcentra sul design degli elementi visivi, come icone, layout, colori etipografia, per fornire un'interazione piacevole e intuitiva tra l'utente e ilprodotto.
Digital Fabrication Expert (Maker)
Professionista che utilizza tecnologie e strumenti digitali perprogettare, creare e realizzare oggetti fisici. Combina competenze di design,ingegneria e tecnologia per utilizzare stampanti 3D, taglio laser, fresatriciCNC e altre macchine per materializzare progetti fisici da modelli digitali;spesso è coinvolto in progetti di prototipazione rapida, produzionepersonalizzata e innovazione tecnologica.
Interaction Designer
Progettistaspecializzato nella definizione delle interazioni tra gli utenti e leinterfacce, e delle esperienze utente nei prodotti digitali, garantendoun'esperienza fluida, intuitiva e coinvolgente. Lavora per creare prototipiinterattivi e wireframe per guidare lo sviluppo e garantire un'esperienzautente ottimale.
Communication Expert
Esperto di comunicazione specializzato nella pianificazione,sviluppo e implementazione di strategie per organizzazioni o aziende. Definiscegli obiettivi di comunicazione, identifica il pubblico di riferimento, sviluppai messaggi chiave e seleziona i canali di comunicazione più efficaci. Si occupadelle attività di comunicazione (pubbliche relazioni, marketing, pubblicità esocial media).