FAD Corso Addetto Ufficio Stampa

Contatto per la Formazione

Indirizzo : Via Galliera, 15, 40121 Bologna BO

Nome del referente : Dott.ssa Laura Rainone

Telefono : +39 051 237911 - +39 366 3970933

Email : info@artedata.it

Contatto per la Formazione Continua

Nome del referente : Dott.ssa Laura Rainone

Telefono : +39 051 237911 - +39 366 3970933

Email : info@artedata.it

Diploma rilasciato

Attestato di partecipazione Artedata e certificazione con i crediti formativi (CF) conformi al Sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionali (ECVET) e nel rispetto degli standard sanciti dal CV Europass.

Luogo della Formazione

FAD (Formazione a distanza)

Condizioni di ammissione

Professionisti, laureati e laureandi che operano o intendono operare come Addetti stampa.

Data di inizio dei corsi

L'attivazione del corso FAD (formazione a distanza) è immediatamente successiva al perfezionamento dell'iscrizione.

Durata

L'accesso al corso resta attivo per 60 giorni, 24h/24h.

Costo

620 euro

Obiettivo didattico

Il Corso FAD "Addetto Ufficio Stampa" di Artedata permette di acquisire tutte le competenze tecniche e pratiche necessarie per svolgere la professione di Responsabile dell'ufficio stampa, figura chiave per l'adeguata promozione di progetti culturali e non solo.
In particolare, il programma del corso è incentrato sullo sviluppo delle abilità essenziali per organizzare conferenze stampa, redigere comunicati stampa e, più in generale, comunicare appropriatamente iniziative ed eventi, sia attraverso i canali tradizionali che i social media.

Al termine del loro percorso, i partecipanti saranno in grado di organizzare micro-eventi (come conferenze stampa e vernissage), redigere comunicati e cartelle stampa e scegliere le giuste tempistiche per promuovere le iniziative, anche attraverso i social media. Saranno inoltre in grado di relazionarsi con giornalisti, blogger e web writer, nonché utilizzare strumenti specifici quali le mailing list e le newsletter.

Programma

Il corso si articola attraverso le seguenti unità didattiche:
- Analisi dei media e comunicazione mediale
- La figura del giornalista e addetto stampa oggi
- L’ufficio stampa: ruoli e competenze
- Tecniche di scrittura giornalistica
- La comunicazione e il marketing nel lavoro di Addetto ufficio stampa
- Strumenti informatici
- Approfondimenti finali

Sbocchi

Le competenze acquisite durante il corso favoriranno coloro che desiderano lavorare all'interno dell'ufficio stampa in Enti profit e no-profit, come Associazioni culturali, Fondazioni Culturali, APT, Musei, Uffici del turismo, Centri Congressi, Organizzatori di convegni, Circoli ricreativi, Arci e Associazioni di categoria.

Aziende partner

Associazione Music Pool di Firenze
Associazione CeSIA
Attualità degli Istituti di Formazione
Open day IIF: lunedì 13 gennaio 2025

Istituto Italiano di Fotografia apre le porte fisicamente a tutti gli interessati…

OPEN DAY | Gennaio 2025

A Gennaio Istituto Modartech invita gli studenti delle scuole superiori, i neodiplomati,…

LET’S UPGRADuate. Perché fare un biennio specialistico oggi? Racconti e testimonianze di docenti e studenti

Il tuo percorso triennale si sta concludendo, ed è arrivato il momento di fare i…

Oltre il giardino. Seminare conoscenze

Torna disponibile on demand Oltre il giardino. Seminare conoscenze, il corso che…

ALL YOU CAN LEARN - Un'unica quota per seguire tutti i Corsi Online di Palazzo Spinelli!

Con un'unica quota promozionale potrai accedere a tutti i Corsi Online erogati dall'Istituto…

Master Febbraio 2025 - Ancora aperte le iscrizioni!

Ti piacerebbe intraprendere un percorso formativo di specializzazione nel settore…

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus Istituti e Centri di Formazione
Istituto Modartech Istituto Modartech

Modartech è un centro di alta formazione autorizzato dal MUR - Ministero dell’Università…

Tutti gli Istituti