Fashion marketing - Fall Semester

Contatto per la Formazione

Indirizzo : Via M. Bufalini, 6/r - 50122 Firenze

Nome del referente : Advisor IED

Telefono : +39 055 29821

Contatto per la Formazione Continua

Luogo della Formazione

Firenze

Condizioni di ammissione

Il corso semestrale in Fashion Marketing è rivolto a candidati qualificati come studenti al secondo anno nel ambito moda, marketing o comunicazione e a giovani professionisti con almeno un anno di esperienza nel settore.

Termini e data di iscrizione

Settembre

Data di inizio dei corsi

Settembre

Durata

4 mesi

Obiettivo didattico

Alla luce dell’evoluzione degli ultimi anni, globalizzazione, nuovi stili di vita, innovazione tecnologica, cambio del comportamento di consumo e d’acquisto, nuovi e mutevoli mode e competitività, per navigare nel complesso mondo della moda è necessaria una combinazione di elementi come accurata strategia e un preciso piano di vendita per poter decretare il successo di un brand sul mercato.
A tale proposito il Fall Semester di Fashion Marketing ti permette di comprendere e approfondire le varie fasi del processo strategico di marketing all’interno del sistema moda.
Esaminando in maniera schematica e pragmatica temi come il concetto di branding, ricerca di mercato, le nuove tecnologie di comunicazione, l’attività di public relation, posizionamento del prodotto, le nuove tendenze, i canali di distribuzione, si cerca di fornire gli strumenti conoscitivi ed operativi necessari per supportare i brand che operano in questo settore con la formulazione di politiche e tattiche mirate ed efficaci.

Programma

L’approccio adottato nel corso semestrale ti offre l’opportunità di lavorare a stretto contatto con i professionisti del settore moda - aziende leader a livello internazionale, stilisti e designer affermati - come parte integrante dell’esperienza didattica e dello sviluppo professionale.
Sotto il profilo culturale, il corso affronta la fotografia di moda come specchio degli importanti cambiamenti artistici, culturali e sociali succedutisi nel tempo, concentrandosi, in particolare, sui contributi delle diverse tecniche e dei linguaggi estetici e sui suoi principali protagonisti a livello internazionale.
Il settore del branding (studio dell’identità, dell’immagine e dei valori di una società come basi per la sua efficace comunicazione, il successo e la crescita sul mercato) è analizzato in tutte le sue accezioni (Orientation & Foundation, Brand Strategy, Brand Expression, Trends, Guidance, Brand Identity, Semiotics for Branding, Verbal Branding & Naming, Branding focus, Lovemarks, Branding the worldwide perspective, Brand Engagement).
Imparerai inoltre i fondamenti della comunicazione per la moda, le dinamiche di un ufficio stampa e a relazionarti con gli altri “attori” del settore, dai designer agli esperti di marketing, dai fotografi agli altri interpreti delle esigenze del cliente. Si affrontano le opportunità offerte dalle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione digitale. Il corso studia questo fenomeno alla luce dei recenti sviluppi e sulle principali tendenze della moda.

Numero minimo e massimo di studenti

25
Attualità degli Istituti di Formazione
Arte, musica, cinema, fashion: scopri i nuovi Master Luiss Business School in ambito creativo e culturale

Online Open Day Luiss Business School Sogni una carriera in ambito creativo o culturale? Partecipa…

Master Febbraio 2025 - Advanced Booking

Ti piacerebbe intraprendere un percorso formativo di specializzazione nel settore…

Scopri il nostro Master ONLINE in Sostenibilità e Valorizzazione del Patrimonio Culturale

Master in Sostenibilità e Valorizzazione del Patrimonio Culturale.Il Master, totalmente online,…

FILLING THE GAP - PROROGATE LE BORSE DI STUDIO

La Fondazione Studio Marangoni, per l’anno accademico 2024/2025, mette in palio…

Introduzione al kintsugi tradizionale

Il corso, strutturato in 4 lezioni, offre un approccio autentico di avvicinamento…

Partecipa agli Open Days IED dal 18 al 23 novembre

Vuoi intraprendere un percorso formativo nel campo del Design, della Moda, della Comunicazione o…

Open Day | Novembre 2024

A Novembre Istituto Modartech invita gli studenti delle scuole superiori, i neodiplomati,…

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus Istituti e Centri di Formazione
Istituto Italiano di Fotografia Istituto Italiano di Fotografia

Sin dal 1993 l'Istituto Italiano di Fotografia (IIF), non è solo una scuola…

Istituto Modartech Istituto Modartech

Modartech è un centro di alta formazione autorizzato dal MUR - Ministero dell’Università…

Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali

La Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali è un istituto internazionale…

Accademia di Comunicazione Accademia di Comunicazione

Accademia di Comunicazione dal 1988 forma, con i suoi Corsi post diploma e i suoi…

Tutti gli Istituti