Gestione della produzione cinematografica e televisiva - Master in Management delle Imprese Creative e Culturali

Contatto per la Formazione

Indirizzo : Via Nomentana, 216 - 00162 Roma

Nome del referente : Recruiting Master

Telefono : +39 0685 222 373

Email : master@luissbusinessschool.it

Contatto per la Formazione Continua

Diploma rilasciato

Master Universitario di I livello

Luogo della Formazione

Luiss Business School - Roma (Via Nomentana 216)

Condizioni di ammissione

- Laurea, Laurea Magistrale, Laurea Ciclo Unico
- Superamento del Test d’Ammissione Luiss Business School

Termini e data di iscrizione

Il Test di Ammissione per Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva è composto da:

- Test di lingua inglese: due test scritti con domande a risposta aperta e multipla (i candidati in possesso di un certificato TOEFL/IELTS con elevato punteggio e in corso di validità, possono essere esonerati dal test d’inglese)
- Test di logica induttiva, numerica e deduttiva: un test scritto con domande a risposta multipla (i candidati in possesso di un certificato GMAT/GRE con elevato punteggio e in corso di validità possono essere esonerati dal test di logica)
- Colloqui: un colloquio per la valutazione della lingua inglese e uno motivazionale

Data di inizio dei corsi

Gennaio 2025

Durata

12 mesi

Costo

16.000 €

Disponibili borse di studio - assegnate per merito - e agevolazioni finanziarie promosse da Luiss Business School, partner o istituzioni esterne.

Disponibili inoltre riduzioni della quota d'iscrizione per laureati Università Luiss Guido Carli, ex corsisti Luiss Business School, iscrizioni aziendali o con partita IVA.

Obiettivo didattico

Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva è una Major del Master in Media Entertainment e intende fornire una formazione avanzata per la gestione e lo sviluppo commerciale delle realizzazioni cinematografiche, televisive e audiovisive in genere. In particolare, il Master intende rispondere all’esigenza di coloro che operano nella produzione cine−televisiva di unire alle conoscenze tecniche ed artistiche specifiche competenze manageriali.

Cosa imparerai in questo Programma:

- General Management. Dalla Business Strategy al marketing management. Dalla finanza d’azienda, passando per la contabilità e il bilancio, ai modelli organizzativi del Business fino al self marketing.
- Analisi competitiva del settore dei media. Tutto ciò che bisogna sapere sulla struttura della filiera produttiva e della distribuzione. Si analizzeranno i fattori critici di successo e le dinamiche competitive.
- Il quadro normativo. È fondamentale la conoscenza del quadro normativo (le istituzioni competenti, il finanziamento pubblico, Il diritto d’autore, la tutela delle opere ecc.) per poter operare nel settore.
- La struttura e il funzionamento di un’azienda di produzione. Attraverso le testimonianze di esponenti di note case di produzione si comporrà un quadro esaustivo e dettagliato di tutte le attività del processo di ideazione, produzione e distribuzione.
- Il mercato e il consumatore. Le tendenze del mercato cinematografico in Italia e nelle principali aree geografiche e i mercati per le diverse tipologie di prodotti cinematografici e televisivi.

Programma

Il curriculum del Major in Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva, del Master in Management delle Imprese Creative e Culturali, è disegnato con l’obiettivo di assicurare e supportare in maniera progressiva la crescita professionale e personale dei partecipanti. L’esperienza formativa è composta da lezioni, casi studio, sessioni di lavoro di gruppo. Prevede inoltre il coinvolgimento di una faculty di alto livello, composta da accademici e professionisti.

GENERAL MANAGEMENT:
- Business Modelling & Planning
- Marketing
- Economia delle Imprese Creative e Culturali
- Strategia
- Performance Measurement
- Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane

CORSI CORE
- Economia del Cinema e della Televisione
- Marketing per l’audiovisivo
- Produzione e Post-Produzione Cinematografica
- Spoglio della sceneggiatura e piano di produzione
- Produzione audiovisiva: Pianificazione produttiva, linguaggi e canali distributivi
- Distribuzione e Negoziazione
- Budgeting & Control per l’audiovisivo
- Diritto d’autore nell’audiovisivo
- Finanza per l’impresa audiovisiva
- Sviluppo progetti per l’audiovisivo
- Schemi finanziari, rendimenti e co-produzioni

CORSI DI SPECIALIZZAZIONE
- Finanziamento della produzione audiovisiva
- La struttura della sceneggiatura
- Seminario di Contrattualistica per l’Audiovisivo

Al termine delle lezioni gli studenti avranno la possibilità di cimentarsi nella produzione e realizzazione di un cortometraggio o della puntata pilota di una serie.

Esame / Tesi / Stage

Il tirocinio curriculare è generalmente svolto al termine del Major in Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva e rappresenta per gli studenti l’opportunità di combinare teoria e pratica, entrando in contatto diretto con figure professionali di settore.

Sbocchi

Il Master in Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva forma figure professionali esperte dell’industria cinematografica/televisiva. Alcuni esempi di prospettive di carriera:

- Product placement
- Vendita e distribuzione
- Delegato di Produzione
- Produttore Esecutivo
- Organizzatore di Produzione
- Coordinatore Post-Produzione

Aziende partner

Sky Italia
LUX VIDE
AGPCI - Associazione Giovani Produttori Cinematografici Indipendenti
MIA - Mercato Internazionale Audiovisivo
Le Attualità di questo Istituto/Centro di Formazione
19/11/2024 Arte, musica, cinema, fashion: scopri i nuovi Master Luiss Business School in ambito creativo e culturale

Online Open Day Luiss Business School Sogni una carriera in ambito creativo o culturale? Partecipa…

25/10/2024 Trasforma la tua passione in professione - Online Open Day Master 2025

Arte, musica, intrattenimento, fashion & luxury, food & wine, scrittura e produzione…

05/03/2024 Esplora I Master e chatta con i nostri Alumni

Partecipa martedì 19 marzo alle ore 16.00 all’ Open Evening online dedicato alla…

Attualità degli Istituti di Formazione
Arte, musica, cinema, fashion: scopri i nuovi Master Luiss Business School in ambito creativo e culturale

Online Open Day Luiss Business School Sogni una carriera in ambito creativo o culturale? Partecipa…

Master Febbraio 2025 - Advanced Booking

Ti piacerebbe intraprendere un percorso formativo di specializzazione nel settore…

Scopri il nostro Master ONLINE in Sostenibilità e Valorizzazione del Patrimonio Culturale

Master in Sostenibilità e Valorizzazione del Patrimonio Culturale.Il Master, totalmente online,…

FILLING THE GAP - PROROGATE LE BORSE DI STUDIO

La Fondazione Studio Marangoni, per l’anno accademico 2024/2025, mette in palio…

Introduzione al kintsugi tradizionale

Il corso, strutturato in 4 lezioni, offre un approccio autentico di avvicinamento…

Partecipa agli Open Days IED dal 18 al 23 novembre

Vuoi intraprendere un percorso formativo nel campo del Design, della Moda, della Comunicazione o…

Open Day | Novembre 2024

A Novembre Istituto Modartech invita gli studenti delle scuole superiori, i neodiplomati,…

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus Istituti e Centri di Formazione
Istituto Italiano di Fotografia Istituto Italiano di Fotografia

Sin dal 1993 l'Istituto Italiano di Fotografia (IIF), non è solo una scuola…

Istituto Modartech Istituto Modartech

Modartech è un centro di alta formazione autorizzato dal MUR - Ministero dell’Università…

Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali

La Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali è un istituto internazionale…

Accademia di Comunicazione Accademia di Comunicazione

Accademia di Comunicazione dal 1988 forma, con i suoi Corsi post diploma e i suoi…

Tutti gli Istituti