Gestione della produzione cinematografica e televisiva - Master in Management delle Imprese Creative e Culturali
Contatto per la Formazione
Indirizzo : Via Nomentana, 216 - 00162 Roma
Nome del referente : Recruiting Master
Telefono : +39 0685 222 373
Email : master@luissbusinessschool.it
Contatto per la Formazione Continua
Diploma rilasciato
Luogo della Formazione
Condizioni di ammissione
- Superamento del Test d’Ammissione Luiss Business School
Termini e data di iscrizione
- Test di lingua inglese: due test scritti con domande a risposta aperta e multipla (i candidati in possesso di un certificato TOEFL/IELTS con elevato punteggio e in corso di validità, possono essere esonerati dal test d’inglese)
- Test di logica induttiva, numerica e deduttiva: un test scritto con domande a risposta multipla (i candidati in possesso di un certificato GMAT/GRE con elevato punteggio e in corso di validità possono essere esonerati dal test di logica)
- Colloqui: un colloquio per la valutazione della lingua inglese e uno motivazionale
Data di inizio dei corsi
Durata
Costo
Disponibili borse di studio - assegnate per merito - e agevolazioni finanziarie promosse da Luiss Business School, partner o istituzioni esterne.
Disponibili inoltre riduzioni della quota d'iscrizione per laureati Università Luiss Guido Carli, ex corsisti Luiss Business School, iscrizioni aziendali o con partita IVA.
Obiettivo didattico
Cosa imparerai in questo Programma:
- General Management. Dalla Business Strategy al marketing management. Dalla finanza d’azienda, passando per la contabilità e il bilancio, ai modelli organizzativi del Business fino al self marketing.
- Analisi competitiva del settore dei media. Tutto ciò che bisogna sapere sulla struttura della filiera produttiva e della distribuzione. Si analizzeranno i fattori critici di successo e le dinamiche competitive.
- Il quadro normativo. È fondamentale la conoscenza del quadro normativo (le istituzioni competenti, il finanziamento pubblico, Il diritto d’autore, la tutela delle opere ecc.) per poter operare nel settore.
- La struttura e il funzionamento di un’azienda di produzione. Attraverso le testimonianze di esponenti di note case di produzione si comporrà un quadro esaustivo e dettagliato di tutte le attività del processo di ideazione, produzione e distribuzione.
- Il mercato e il consumatore. Le tendenze del mercato cinematografico in Italia e nelle principali aree geografiche e i mercati per le diverse tipologie di prodotti cinematografici e televisivi.
Programma
GENERAL MANAGEMENT:
- Business Modelling & Planning
- Marketing
- Economia delle Imprese Creative e Culturali
- Strategia
- Performance Measurement
- Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane
CORSI CORE
- Economia del Cinema e della Televisione
- Marketing per l’audiovisivo
- Produzione e Post-Produzione Cinematografica
- Spoglio della sceneggiatura e piano di produzione
- Produzione audiovisiva: Pianificazione produttiva, linguaggi e canali distributivi
- Distribuzione e Negoziazione
- Budgeting & Control per l’audiovisivo
- Diritto d’autore nell’audiovisivo
- Finanza per l’impresa audiovisiva
- Sviluppo progetti per l’audiovisivo
- Schemi finanziari, rendimenti e co-produzioni
CORSI DI SPECIALIZZAZIONE
- Finanziamento della produzione audiovisiva
- La struttura della sceneggiatura
- Seminario di Contrattualistica per l’Audiovisivo
Al termine delle lezioni gli studenti avranno la possibilità di cimentarsi nella produzione e realizzazione di un cortometraggio o della puntata pilota di una serie.
Esame / Tesi / Stage
Sbocchi
- Product placement
- Vendita e distribuzione
- Delegato di Produzione
- Produttore Esecutivo
- Organizzatore di Produzione
- Coordinatore Post-Produzione
Aziende partner
LUX VIDE
AGPCI - Associazione Giovani Produttori Cinematografici Indipendenti
MIA - Mercato Internazionale Audiovisivo