Graphic Design and Portfolio - Summer Course
Contatto per la Formazione
Indirizzo : Via M. Bufalini, 6r - 50122 Firenze
Nome del referente : Advisor IED
Telefono : +39 055 29821
Contatto per la Formazione Continua
Luogo della Formazione
Condizioni di ammissione
I candidati devono dare prova di una forte motivazione e capacità di lavorare in team.
Il corso è erogato in inglese.
Termini e data di iscrizione
Data di inizio dei corsi
Durata
Obiettivo didattico
Attraverso lezioni, case study, workshop e visite in loco, gli studenti miglioreranno le loro conoscenze teoriche e tecniche, al fine di completare un portfolio creativo, sviluppato durante il programma.
Programma
Agli insegnamenti più pratici si affiancano conoscenze di carattere storico, strategico, metodologico, nonché l’acquisizione degli strumenti tecnici come l’utilizzo dei software, Photoshop ed Illustartor, dedicati all’impaginazione, il disegno vettoriale e al fotoritocco.
Il corso prevede una combinazione strategica di lezioni teoriche, case study, workshops con professionisti del settore, nonché visite in loco a studi di progettazione e mostre.
Programma: Durante il corso verrano trattati i seguenti argomenti: background storico della grafica e del design; introduzione alla tipografia e all’impaginazione; analisi e gestione del colore; elementi fondamentali di Photoshop e Adobe Illustrator tra cui l’uso dei livelli, dei colori, degli strumenti di testo, della matita e dei pennelli; posizionamento ed esportazione di immagini su diversi supporti; introduzione allo sviluppo e all’aggiornamento di un portfolio professionale.
Basic Design
Il corso si concentra sulla comunicazione visiva, fornendo una panoramica storica della grafica e della comunicazione, elementi di semiotica e percezione grafica, tra cui lo studio della tavolozza dei colori, famiglie di caratteri e tipografia.
VISUAL DESIGN LAB - Photoshop e Illustratore
Il modulo ha l’obiettivo di abilitare lo studente all'utilizzo dei softwares indispensabili per la progettazione grafica. Vengono affrontati gli strumenti necessari alla rappresentazione grafica sui differenti supporti digitali.
Dai primi passi nel mondo della grafica vettoriale con la versatilità di Illustrator, si passa alle tecniche di ritocco fotografico di Photoshop. L’approccio learning-by-doing e l’esecuzione di laboratori “sul campo” faciliteranno gli studenti al confronto su diverse casistiche sempre più concrete.