Italian Interior and Furniture Design - Academic Year
Contatto per la Formazione
Indirizzo : Via M. Bufalini, 6/r - 50122 Firenze
Nome del referente : Advisor IED
Telefono : +39 055 29821
Contatto per la Formazione Continua
Luogo della Formazione
Condizioni di ammissione
I candidati inoltre devono dare prova di una forte motivazione e capacità di lavorare in team.
Termini e data di iscrizione
Data di inizio dei corsi
Durata
Obiettivo didattico
Per questo l'Academic Year in Interior and Furniture Design forma Designer in grado di creare e gestire l'intero processo di progettazione focalizzato sull'organizzazione degli spazi e la progettazione di complementi d’arredo.
Il percorso formativo si configura come momento di approfondimento, in cui il metodo, gli strumenti e le conoscenze teoriche vengono sperimentate attraverso attività guidate. Le conoscenze culturali e tecniche delle varie discipline sono di supporto nello sviluppo delle fasi realizzative del progetto, facendo acquisire consapevolezza e competenza nelle specifiche aree professionali.
Programma
I candidati inoltre devono dare prova di una forte motivazione e capacità di lavorare in team.
Metodologia e struttura: L'Academic Year è integrato nel corso triennale di Interior and Furniture Design, e corrisponde al secondo anno del corso post diploma.
Il programma di studi è composto da 2 semestri, attraverso i quali avrai modo di affinare le competenze culturali, metodologiche, tecniche e tecnologiche precedentemente acquisite. Avrai inoltre modo di esaminare nuove aree di conoscenza e di ricerca, al fine di completare ed estendere la tua familiarità con il settore del design di interni e dell’arredo. La parte tecnico-progettuale è affiancata da una solida preparazione culturale e prevede lo studio della storia dell’arte, dell’architettura, della sociologia e dell’antropologia che ti aiutano a interpretare e rielaborare i mutamenti degli stili di vita e dei valori etici e sociali collettivi.
Durante il corso svilupperai tre diversi progetti: il primo che consiste nello sviluppo di uno spazio commerciale, con particolare attenzione al settore della ristorazione; durante il secondo progetto ti concentrerai sull’utilizzo dei materiali innovativi da applicare sia nella progettazione degli spazi interni che nella progettazione di arredi; infine il terzo progetto affronta la realizzazione di un prodotto d'arredo, dai suoi componenti al suo assemblaggio, imparando anche i processi di smaltimento.