La comunicazione culturale in ambiente web
Contatto per la Formazione
Indirizzo : Via Carducci 28/30 Milano
Nome del referente : Formazione permanente
Telefono : +39 02 7234 5701
Contatto per la Formazione Continua
Diploma rilasciato
Luogo della Formazione
Termini e data di iscrizione
Data di inizio dei corsi
Durata
Costo
Obiettivo didattico
I bisogni dei nuovi - e multiformi - pubblici, i trend del prossimo futuro e gli strumenti pratici per una narrazione culturale up-to-date: queste le tematiche oggetto del nuovo corso executive, che nasce nell'ambito della lunga esperienza didattica del Master in Servizi Educativi, per il patrimonio artistico, dei musei storici e di arti visive dell'Università Cattolica.
Conoscenze:
- Comprendere i principi fondamentali ipertestuali del web, funzionamento dei motori di ricerca, l'indicizzazione;
- Web strategy museale principi;
- Metodologia per Analisi i social e i trend per stabilire la propria strategia.
Competenze:
- Caratteristiche della comunicazione culturale in ambiente web: approccio valoriale;
- Saper realizzare un'Analisi web identity di un'istituzione;
- Saper realizzare un'Analisi di una alberatura di un sito web;
- Saper selezionare le piattaforme social di pubblicazione web;
- Basi di scrittura in ambiente web.
Programma
1. Introduzione al Corso
Danilo Zardin, direttore del Centro di ricerca per l'educazione attraverso l'arte e la mediazione del patrimonio culturale sul territorio e nei musei (CREA)
Isabella Bertario e Michela Valotti, tutor didattiche
2. La comunicazione contemporanea
- Presentazione degli Ambiti di intervento, e strumenti della comunicazione oggi;
- Gli elementi di innovazione: la comunicazione valoriale; comunicazione partecipata;
- Introduzione all'Impatto del web nella comunicazione: nuove competenze, nuove sfide.
3. Il Web: il media che assorbe tutti gli altri
- Il web e le sue regole;
- La natura connettiva del Web;
- Contenuti multimediali, multimodali, multicanali;
- Le piattaforme Web Based e il Content Management System dei siti web;
- Il rovesciamento delle gerarchie. Di cosa ci fidiamo nel Web?
- Esercitazione.
4. Web Strategy. Piattaforme social e aggiornamento dei trend
- Un approccio integrato: sito, canali social e piattaforme;
- La Social Media Map, panoramica sulle opportunità 2.0;
- Parametri di monitoraggio della Web Strategy;
- Elementi di Digital strategy;
- Esercitazione.
5. Contenuti per ambiente web. Dall'editing al visual
- Narrazioni multimodali e multicanali;
- Come ottimizzare i testi e la narrazione;
- Interconnessione tra identità integrata, contenuto e strumento: la testimonianza di un Art Director;
- La scrittura per il web;
- Diversificazione delle narrazioni: folder, report di disseminazione, post diversificati etc...
- Esercitazione.
6. Architettura dell'informazione
- Organizzazione dei contenuti dei siti con gerarchia dei contenuti;
- Regole e analisi casi;
- Esercitazione.
Sbocchi
attività di consulenza, libera professione