Marketing internazionale del Vino - Corso di Specializzazione
Contatto per la Formazione
Indirizzo : Via M. Bufalini, 6/r - 50122 Firenze
Nome del referente : Advisor IED
Telefono : +39 055 29821
Contatto per la Formazione Continua
Luogo della Formazione
Condizioni di ammissione
Il corso è strutturato in 3 moduli: Wine Branding, Marketing del Vino e Comunicazione, Mercati Internazionali e Strategie commerciali.
Termini e data di iscrizione
Data di inizio dei corsi
Durata
Obiettivo didattico
La collaborazione tra IED e Winejob, agenzia di recruiting e formazione specializzata nel settore del vino, ha permesso di elaborare un programma ad hoc i cui contenuti sono stati studiati e definiti in relazione alle esigenze attuali delle aziende.
Programma
- Wine Branding
Il Brand rappresenta la carta di identità di un’azienda, la sua storia, il territorio che la caratterizza e la sua immagine. Studi recenti dimostrano che il Brand è uno dei principali fattori che influiscono nelle scelte d’acquisto e nella valutazione del prodotto. Da qui consegue una sempre maggiore attenzione, anche da parte di aziende tradizionali quali sono quelle del vino, alla valorizzazione del brand. Focalizzando l’attenzione su questo concetto, il modulo si propone di fornire tutti quegli strumenti che permettano ai partecipanti di lavorare in autonomia alla creazione del Marchio e allo sviluppo della sua notorietà.
- Marketing del Vino e Comunicazione
Il modulo si propone di trasmettere i fondamenti del marketing legati al mondo del vino, un settore che per tipologia di prodotto e di target di riferimento, richiede un approfondimento dedicato. Attraverso le lezioni e le testimonianze dirette dei massimi esperti in materia, spiegheremo cosa è il marketing del vino e affronteremo nel dettaglio le attività ad esso collegate quali: analisi dei bisogni, elaborazione di business plan, creazione di piani di marketing, definizione delle campagne promozionali in relazione ai diversi canali di vendita. Una sessione a parte sarà dedicata a tutto ciò che concerne la comunicazione del vino e il trasferimento di questa passione: dai metodi più tradizionali alle nuove tecnologie.
- Mercati Internazionali e Strategie commerciali
Lo studio dei mercati internazionali è l’argomento principale del modulo, al quale saranno dedicate gran parte delle ore formative con sessioni specifiche sui più importanti mercati mondiali del vino. Per ogni mercato saranno approfondite le politiche locali, le regole commerciali e di esportazione e in generale tutte le strategie di sviluppo e gestione clienti, importatori e distributori. L’argomento sarà trattato esclusivamente da operatori del settore, esperti nell’argomento e che porteranno preziose testimonianze dirette arricchite da chiarimenti e suggerimenti.