Master Accademico di I° livello in Ecodesign, Green Product & AI
Contatto per la Formazione
Indirizzo : Roma | Online
Nome del referente : Sara Gatti
Telefono : +39 392 9436607
Email : s.gatti@istitutopantheon.it
Contatto per la Formazione Continua
Nome del referente : Sara Gatti
Telefono : +39 06 6786478
Email : s.gatti@istitutopantheon.it
Diploma rilasciato
CREDITI FORMATIVI
60 CFA – ECTS* | EQF Level 7
È possibile autocertificare il conseguimento del titolo di Master accademico di I Livello in Ecodesign, Green Product & AI presso il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori il quale rilascia 20 crediti formativi professionali.
Luogo della Formazione
Condizioni di ammissione
- Laurea Triennale Diploma Accademico di I livello rilasciato dalle istituzioni AFAM
- Laurea Specialistica, Magistrale o a Ciclo Unico Diploma Accademico di II livello rilasciato dalle istituzioni AFAM
- Diploma di istruzione secondaria di secondo grado (Riceveranno attestato di partecipazione come uditori)
Il titolo di accesso deve essere posseduto al momento dell’immatricolazione, prima dell’avvio delle attività formative. È ammessa l’iscrizione di studenti stranieri comunitari ed extracomunitari residenti in Italia con regolare permesso di soggiorno per motivi di lavoro o di studio. L’iscrizione degli studenti stranieri extracomunitari residenti all’estero è regolata dalle norme vigenti.
Termini e data di iscrizione
Data di inizio dei corsi
Durata
Costo
Obiettivo didattico
Il Master Accademico di I Livello in Ecodesign, Green Product & AI intende formare “eco-designer” specializzati nell’utilizzo dell’intelligenza artificiale, ovvero nuove figure professionali in grado di gestire progettualmente il ciclo di vita di un prodotto in modo da prevenirne e ridurne gli impatti sull’ambiente, attraverso l’applicazione di specifici metodi progettuali, l’impiego di materiali eco-innovativi e l’utilizzo di criteri di design guidati dai principi della sostenibilità ambientale.
L’AI può aiutare a generare idee innovative per il design, ottimizzare i parametri di progettazione tenendo conto dei materiali, dei costi e della sostenibilità; può eseguire simulazioni avanzate per testare la resistenza strutturale e personalizzare su larga scala i progetti concepiti dai designer, adattando i prodotti alle esigenze specifiche dei clienti. Inoltre, l’intelligenza artificiale può analizzare grandi quantità di dati per identificare tendenze emergenti nel design e nell’ecosostenibilità.
Al termine del master i partecipanti avranno acquisito conoscenze approfondite sulle più recenti politiche e normative ambientali, nazionali ed internazionali, relative all’eco-innovazione di prodotto e competenze specialistiche, scientifico-culturali e tecnico-operative per la progettazione e lo sviluppo di prodotti eco-sostenibili che consentiranno loro di inserirsi come progettisti, consulenti o liberi professionisti, nelle diverse realtà aziendali e professionali, pubbliche e private.
Programma
Modulo 2 - Cultura del progetto
Modulo 3 - Tecnologia dei nuovi materiali ed ergonomia
Modulo 4 - Product design
Modulo 5 - Urban Regeneration
Modulo 6 - Tecnologie dell’informatica