Master di I° Livello Fashion Communication & Art Direction

Contatto per la Formazione

Indirizzo : Via A. Fogazzaro, 23 - 10135 Milano

Nome del referente : Ufficio Orientamento

Telefono : +39 06 6864132

Email : info@accademiacostumeemoda.it

Diploma rilasciato

In attesa di riconoscimento

Luogo della Formazione

Milano

Condizioni di ammissione

L’accesso al Corso prevede il superamento del colloquio di ammissione.

Termini e data di iscrizione

28 febbraio

Data di inizio dei corsi

Marzo

Durata

1 anno

Obiettivo didattico

Il Master in Fashion Communication & Art Direction si rivolge a laureati e/o professionisti desiderosi di intraprendere un percorso formativo in grado di offrire approfondimento culturale e esperienza pratica del settore della comunicazione di moda.

Il Master è costruito su un approccio culturale e curatoriale come antropologia e sociologia, storia della moda, per approfondire le culture globali che sono parte integrante del sistema sociale ed economico. Tecnologico come AI, internet of things, big data, blockchain, per comprendere le mutazioni negli stessi modelli di business e di acquisto e nelle strategie di comunicazione. Tecnico e creativo come styling, fashion filmmaking, digital graphic communication e Narrativo come l’arte della scrittura e dello storytelling, per la conoscenza del mondo del magazine che diventerà sempre più virtuale e sempre più analogico.

Il Master si propone di formare professionisti altamente qualificati in grado di supportare la competitività internazionale del Sistema Moda nell’ambito della comunicazione intesa nella sua accezione più ampia e contemporanea. Gli studenti che completeranno con successo il corso saranno in grado di interpretare le diverse tecniche di rappresentazione dell’immagine di un brand, acquisiranno le competenze culturali, e progettuali per poter curare esposizioni e presentazioni moda in quanto espressione di un linguaggio, opereranno professionalmente nella costruzione di narrative e testi per pubblicazioni omnichannel, compenetreranno la capacità di operare creativamente utilizzando le più recenti tecnologie e conoscendo le ultime innovazioni atte a definire le strategie comunicative. Essi saranno inoltre in grado di gestire il proprio futuro professionale in un settore in continuo e profondo cambiamento.

Al termine del Master in Fashion Communication & Art Direction gli studenti saranno in grado di intraprendere una carriera professionale nell’industria della moda e nelle industrie creative come Digital Manager, Communication & MKTG Manager, Event Manager, Stylist, Giornalisti, Creative Directors. Potranno altresì operare come consulenti di immagine e costruire nuove imprese nel settore della comunicazione omnichannel.

Programma

Il percorso didattico è articolato in moduli, attraverso lezioni teoriche e pratiche frontali, seminari con esperti e professionisti del settore, laboratori di ricerca e progettazione, visite ad eventi, esercitazioni, prova finale (Final Work) e tirocinio formativo. Alla fine di ogni modulo/progetto gli studenti sostengono una prova di valutazione del profitto per l’acquisizione dei crediti previsti. Il corso si compone di vari elementi: Antropologia, Storia della moda, Sociologia, (per inquadrare il contesto culturale), Computer graphic, Fotografia, Elementi di comunicazione giornalistica (per concretizzare teoria e pratica e fornire gli strumenti operativi del settore), Progettazione della professionalità, (in cui sarà analizzato il rapporto fra nuove tecnologie, marketing e comunicazione).

Le attività di progetto, in Metodologia della comunicazione visiva, prevedono il coinvolgimento delle aziende e delle istituzioni più rilevanti del settore con l’obiettivo di conciliare le competenze tecniche, la ricerca concettuale, la sperimentazione e lo sviluppo del prodotto finale (che si tratti di un film, della curatela di una mostra, di un progetto editoriale, di una strategia digitale…). Per ciascun progetto sono previste attività teoriche e teorico-pratiche inserite in specifici brief atti a fornire agli studenti maggiori dettagli nel merito della progettualità da porre in essere.

Parte essenziale del corso sono anche i professionisti coinvolti in progetti, le masterclass e lo studio di specifiche Case History che contribuiscono a stimolare il pensiero critico e il dibattito sullo stato attuale del settore e le sfide future che lo caratterizzano. Al termine di questo articolato percorso lo studente, oltre alla crescita creativa, acquisirà conoscenze culturali e tecniche per un completo sviluppo delle competenze creative e metodologico-progettuali.

Sbocchi

Digital Manager
Communication & MKTG Manager
Event Manager
Stylist
Giornalista
Creative Directors

Numero minimo e massimo di studenti

15
Attualità degli Istituti di Formazione
Open day IIF: lunedì 13 gennaio 2025

Istituto Italiano di Fotografia apre le porte fisicamente a tutti gli interessati…

OPEN DAY | Gennaio 2025

A Gennaio Istituto Modartech invita gli studenti delle scuole superiori, i neodiplomati,…

LET’S UPGRADuate. Perché fare un biennio specialistico oggi? Racconti e testimonianze di docenti e studenti

Il tuo percorso triennale si sta concludendo, ed è arrivato il momento di fare i…

Oltre il giardino. Seminare conoscenze

Torna disponibile on demand Oltre il giardino. Seminare conoscenze, il corso che…

ALL YOU CAN LEARN - Un'unica quota per seguire tutti i Corsi Online di Palazzo Spinelli!

Con un'unica quota promozionale potrai accedere a tutti i Corsi Online erogati dall'Istituto…

Master Febbraio 2025 - Ancora aperte le iscrizioni!

Ti piacerebbe intraprendere un percorso formativo di specializzazione nel settore…

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus Istituti e Centri di Formazione
Istituto Modartech Istituto Modartech

Modartech è un centro di alta formazione autorizzato dal MUR - Ministero dell’Università…

Tutti gli Istituti