Master di I° Livello Fashion Communication & Art Direction
Contatto per la Formazione
Indirizzo : Via A. Fogazzaro, 23 - 10135 Milano
Nome del referente : Ufficio Orientamento
Telefono : +39 06 6864132
Email : info@accademiacostumeemoda.it
Diploma rilasciato
Luogo della Formazione
Condizioni di ammissione
Termini e data di iscrizione
Data di inizio dei corsi
Durata
Obiettivo didattico
Il Master è costruito su un approccio culturale e curatoriale come antropologia e sociologia, storia della moda, per approfondire le culture globali che sono parte integrante del sistema sociale ed economico. Tecnologico come AI, internet of things, big data, blockchain, per comprendere le mutazioni negli stessi modelli di business e di acquisto e nelle strategie di comunicazione. Tecnico e creativo come styling, fashion filmmaking, digital graphic communication e Narrativo come l’arte della scrittura e dello storytelling, per la conoscenza del mondo del magazine che diventerà sempre più virtuale e sempre più analogico.
Il Master si propone di formare professionisti altamente qualificati in grado di supportare la competitività internazionale del Sistema Moda nell’ambito della comunicazione intesa nella sua accezione più ampia e contemporanea. Gli studenti che completeranno con successo il corso saranno in grado di interpretare le diverse tecniche di rappresentazione dell’immagine di un brand, acquisiranno le competenze culturali, e progettuali per poter curare esposizioni e presentazioni moda in quanto espressione di un linguaggio, opereranno professionalmente nella costruzione di narrative e testi per pubblicazioni omnichannel, compenetreranno la capacità di operare creativamente utilizzando le più recenti tecnologie e conoscendo le ultime innovazioni atte a definire le strategie comunicative. Essi saranno inoltre in grado di gestire il proprio futuro professionale in un settore in continuo e profondo cambiamento.
Al termine del Master in Fashion Communication & Art Direction gli studenti saranno in grado di intraprendere una carriera professionale nell’industria della moda e nelle industrie creative come Digital Manager, Communication & MKTG Manager, Event Manager, Stylist, Giornalisti, Creative Directors. Potranno altresì operare come consulenti di immagine e costruire nuove imprese nel settore della comunicazione omnichannel.
Programma
Le attività di progetto, in Metodologia della comunicazione visiva, prevedono il coinvolgimento delle aziende e delle istituzioni più rilevanti del settore con l’obiettivo di conciliare le competenze tecniche, la ricerca concettuale, la sperimentazione e lo sviluppo del prodotto finale (che si tratti di un film, della curatela di una mostra, di un progetto editoriale, di una strategia digitale…). Per ciascun progetto sono previste attività teoriche e teorico-pratiche inserite in specifici brief atti a fornire agli studenti maggiori dettagli nel merito della progettualità da porre in essere.
Parte essenziale del corso sono anche i professionisti coinvolti in progetti, le masterclass e lo studio di specifiche Case History che contribuiscono a stimolare il pensiero critico e il dibattito sullo stato attuale del settore e le sfide future che lo caratterizzano. Al termine di questo articolato percorso lo studente, oltre alla crescita creativa, acquisirà conoscenze culturali e tecniche per un completo sviluppo delle competenze creative e metodologico-progettuali.
Sbocchi
Communication & MKTG Manager
Event Manager
Stylist
Giornalista
Creative Directors