Master di I° Livello in Menswear Design
Contatto per la Formazione
Indirizzo : Via della Rondinella, 2
Nome del referente : Ufficio Orientamento
Telefono : 066864132
Email : info@acmedu.it
Diploma rilasciato
Luogo della Formazione
Termini e data di iscrizione
Data di inizio dei corsi
Durata
Obiettivo didattico
Il corso si propone di formare designer altamente qualificati in grado di sostenere la competitività internazionale del Sistema Moda sia nell’ambito del sistema prodotto che dei processi strategici d’impresa, attraverso la conoscenza di metodologie e tecniche progettuali ed espressive legate alla progettazione della moda maschile e della sua applicazione non binaria. Al termine del corso lo studente sarà in grado di applicare le competenze acquisite nel processo di design attraverso esperienze progettuali multidisciplinari, coinvolgendo i temi dei materiali, delle strategie, ed una fondamentale interpretazione critica dei fenomeni culturali contemporanei.
Programma
Le attività progettuali prevedono il coinvolgimento di imprese e professionisti con l’obiettivo di conciliare le competenze tecniche, la ricerca, la sperimentazione e lo sviluppo di modelli creativi. I professionisti coinvolti in progetti e masterclass e lo studio di specifiche Case History, contribuiscono a stimolare il pensiero critico e il dibattito sullo stato attuale dell’industria della moda e le sfide future che la caratterizzano. Al termine di questo articolato percorso lo studente, oltre alla crescita creativa, acquisirà conoscenze culturali e competenze tecniche per un completo sviluppo di capacità creative, strategiche e metodologico-progettuali.
Alle attività formative di base teoriche e teorico pratiche presenti nel piano di studi: Storia della Moda, Modellistica, Graphic Design, Tipologia dei materiali, e alle attività formative integrative o affini: Progettazione della Professionalità, si affianca un monte ore consistente nelle attività formative caratterizzanti con Ultime Tendenze nelle arti visive, mirate a fornire le competenze per affrontare l’insegnamento Fashion Design. In quest’ultimo il monte ore copre tutti i progetti realizzati nel corso dell’anno, sia in termini di revisione progettuale che di attività teoriche e teorico-pratiche inserite al fine di fornire agli studenti maggiori dettagli conoscitivi nell’ambito dei brief. All’interno di questo insegnamento sono previsti guest lecturer per ampliare ulteriormente il panorama della disciplina e fornire agli studenti una visione completa degli scenari del settore.
Modalità di convalida della Formazione
Sbocchi
Menswear Fashion Designer
Product Manager
Fashion Consultant
Research and Development Manager