Diploma rilasciato
Titolo rilasciato - Il corso è riconosciuto dal MIUR come Master Accademico di I livello e consente l’acquisizione di 60 crediti formativi (CF) validi per il proseguimento degli studi in Italia o all’estero.
Luogo della Formazione
Milano
Condizioni di ammissione
Il corso è erogato in lingua inglese.
Termini e data di iscrizione
Novembre
Data di inizio dei corsi
Novembre
Durata
1 anno
Obiettivo didattico
Il Master di I livello in Design prepara una nuova generazione di designer abituati ad approcciarsi alla progettazione tenendo conto in primo luogo dei bisogni di clienti e consumatori. Il corso offre l’opportunità di esaminare diversi sistemi di produzione. I partecipanti sono continuamente stimolati all’apprendimento delle metodologie di design, al fine di produrre concept di design unici e il linea con le richieste del mercato. Attraverso l’utilizzo dei linguaggi espressivi contemporanei, gli scenari futuri possibili vengono arricchiti e trasformati in soluzioni di design innovative. Il Master adotta un approccio multidisciplinare e basato sul lavoro di gruppo, così come avviene nei migliori studi di design e think-thank. Lo stage curriculare costituisce il momento culminante, in quanto offre l’opportunità di alternare al programma di studio accademico un’esperienza professionale. Al fine di facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro, lo stage può essere svolto all’interno di aziende o studi professionali coerenti con gli obiettivi del corso, oppure in campus, grazie alla simulazione di un progetto reale.
Programma
Il Master è strutturato come un percorso sperimentale attraverso cui gli studenti possono provare e mettere in pratica gli strumenti acquisiti durante il corso confrontandosi con reali progetti e situazioni di business, applicando i principi di lavoro di gruppo e learning by doing. L’aspetto fondamentale del corso è l’orientamento al cliente. Inoltre, forti collegamenti con le principali aziende del settore, italiane ed estere, consente di acquisire conoscenza anche dall’esterno, in termini di design, case study e strategia di business. Al termine del Master i partecipanti avranno ampliato la propria personale visione, divenendo capaci di seguire un progetto non solo dal punto di vista tecnico e della produzione, ma anche dalla prospettiva strategica e sistemica, forse anche più importante. Gli studenti imparano a immaginare dei possibili scenari e sistemi complessi di brand, prodotti e servizi e apprendono gli strumenti per condurre una ricerca etnografica, al fine di comprendere valori, attitudini e desideri delle persone.
La prima parte del Master riguarda i temi legati al design thinking e alle metodologie rilevanti: metodi e strumenti di design user centered. Lezioni frontali, workshop e sessioni di laboratorio si svolgono in parallelo, per allineare tutti i partecipanti sugli argomenti di cultura generale e la conoscenza degli strumenti. Successivamente, vengono affrontate le diverse fasi del processo di design, che consistono in flussi di lavoro sperimentale e interattivo, supportato da Project Leader Advisor. Conferenze e seminari offrono la possibilità di entrare in contatto diretto con professionisti dell’industria e agenzie, importanti esponenti del mondo del design, imprenditoria, tecnologia e ambiente del business. Alla fine del corso viene presentato un Progetto Finale a una commissione composta da esperti e professionisti provenienti dal mondo dell’industria.
Sbocchi
Opportunità professionali – Il Master prepara professionisti con una solida preparazione in innovazione e design, in grado di lavorare come Designer presso studi, agenzie, aziende del design, istituzioni e nell’auto-produzione, o pronti per aprire un proprio business.
Numero minimo e massimo di studenti
25
Aziende partner
Nelle passate edizioni del Master si sono svolti progetti con: Midea, Ferrarelle, Piaggio, Ceres, Rizoma, Tecnargilla, Vitasnella, Scoprega, Verallia, Prodir, TVS e Vibram, tra gli altri.