Master Executive Gallerista d'Arte
Contatto per la Formazione
Indirizzo : Via Galliera, 15, 40121 Bologna BO
Nome del referente : Dott.ssa Laura Rainone
Telefono : +39 051 237911 - +39 366 3970933
Email : info@letterai.it
Contatto per la Formazione Continua
Nome del referente : Dott.ssa Laura Rainone
Telefono : +39 051 237911 - +39 366 3970933
Email : info@letterai.it
Diploma rilasciato
Luogo della Formazione
Condizioni di ammissione
- Beni Culturali
- Accademia di Belle Arti
- DAMS
- Archeologia
- Scienze della Comunicazione
- Architettura
- Scuole di restauro
- Scienze e Tecniche della Moda
Il corso si rivolge inoltre a tutti gli interessati ad aprire una Galleria d'Arte oppure a coloro che desiderano collaborare nel settore professionale di riferimento.
Termini e data di iscrizione
Data di inizio dei corsi
Durata
Costo
Obiettivo didattico
In particolare, il corso è incentrato sullo studio dell'intero settore del Mercato dell'Arte e sulla sperimentazione di tutte le tappe pratiche necessarie per la progettazione di una mostra. Un'attenzione particolare è rivolta alle ultime tendenze e ai nuovi linguaggi dell'Arte Contemporanea.
I partecipanti riceveranno una formazione mirata attraverso lezioni frontali, attività di gruppo e il confronto diretto con professionisti del settore dell'Arte, come i Galleristi e gli Artisti coinvolti nelle attività progettuali. Al termine del loro percorso, gli allievi saranno capaci di rapportarsi in modo efficace con le altre figure del settore, gestire qualsiasi tipologia di evento espositivo e promuovere artisti e luoghi dell'Arte presso il pubblico.
Programma
PROGRAMMA DELLE LEZIONI (40 ore)
Sezione 1: Il concetto di Sistema dell’Arte ed i suoi attori
lo Storico dell’Arte, il Direttore di Museo, il Curatore, il collezionista e la geografia del Mercato dell’Arte
Sezione 2: Luoghi e forme giuridiche del Mercato dell’Arte
Gallerie e Case d’Asta (società di capitale, ditta individuale, associazione culturale), fiere, premi, Fondazioni, strutture per la valorizzazione delle Opere d’Arte, circuiti di produzione circolazione e vendita Opere d’Arte.
Sezione 3: La Galleria d’Arte ed i luoghi in cui agisce
la propria sede, le fiere di settore, la rete vendite on line e le piattaforme certificate come ARTNET e ARTSY, valutazione degli elementi che influenzano il prezzo di un’Opera d’Arte, la promozione della propria immagine, la vendita dei propri “prodotti”, il posizionamento sul mercato.
Sezione 4: Le azioni pratiche per la realizzazione di una mostra
individuazione di un artista o di un gruppo di artisti legati da un tema, analisi del budget a disposizione (costi fissi e costi variabili della galleria), comunicazione (catalogo, comunicati stampa, inviti, documentazione fotografica, promozione off line e on line sui canali social, percorso virtuale in 3D).
Sezione 5: Visite guidate
presso alcune Mostre in corso presso Gallerie d’Arte professionali del territorio ed incontri con i Galleristi.
CONTENUTO DEI WORKSHOP (ogni workshop ha durata di 5 ore)
Workshop 1:
preparazione, organizzazione, comunicazione promozionale della Mostra
Workshop 2:
allestimento curato sotto la guida dell’Artista
Sbocchi
Anche coloro che vorranno svolgere esclusivamente la professione di Curatore d'Arte, anche in forma freelance, avranno acquisito le competenze opportune per la curatela e la gestione di progetti ed eventi espositivi propri dell’attuale panorama culturale.
Numero minimo e massimo di studenti
Aziende partner
Via d'Azeglio, 55, 40123 Bologna BO