Master Executive Management del Turismo culturale ed ambientale
Contatto per la Formazione
Indirizzo : Via Galliera, 15, 40121 Bologna BO
Nome del referente : Dott.ssa Laura Rainone
Telefono : +39 051 237911 - +39 366 3970933
Email : info@letterai.it
Contatto per la Formazione Continua
Nome del referente : Dott.ssa Laura Rainone
Telefono : +39 051 237911 - +39 366 3970933
Email : info@letterai.it
Diploma rilasciato
Luogo della Formazione
Condizioni di ammissione
- Manager culturali
- Operatori ed imprenditori turistici
- Operatori museali
- Startupper
- Consulenti
- Professionisti
Data di inizio dei corsi
Durata
Costo
Obiettivo didattico
Il programma del corso è appositamente progettato per consentire ai partecipanti di arrivare a padroneggiare tutti gli strumenti strategici necessari per impiegare in modo adeguato le risorse territoriali disponibili, nonché acquisire competenze fondamentali per sviluppare modelli innovativi di gestione delle Imprese turistico-culturali. Tutto ciò, attraverso l'integrazione di competenze proveniente dai settori del Turismo, dell'Economia, dell'Informatica, della Comunicazione, delle Neuroscienze e dell'Arte.
I partecipanti riceveranno una formazione mirata attraverso lezioni frontali, attività di gruppo e il confronto diretto con Professionisti e Consulenti esperti dell’Industria Turistica. Al termine del loro percorso, gli allievi saranno capaci di rapportarsi con un approccio dinamico e operativo nei confronti dell’attività d’Impresa del settore turistico-culturale, adottare innovativi modelli strategici per la gestione manageriale turistica e produrre un nuovo e duraturo posizionamento dell’identità aziendale o professionale.
Programma
PROGRAMMA DELLE LEZIONI
- Politiche per lo sviluppo territoriale turistico: aspetti economici e finanziari
- Leisure o Business Tourism?
- Come cambia il turismo di prossimità. Turismo Smart ed Ecoturismo. Il Nuovo rapporto uomo-natura. I nuovi social media manager per il turismo
- Come progettare e gestire l’identità emozionale del territorio
- Come costruire un nuovo prodotto turistico e culturale per il proprio territorio
- Neuromarketing per il territorio: emozioni, esperienze e storytelling
- Invito al museo: la narrazione del territorio attraverso il patrimonio artistico
WORKSHOP
Verranno formati dei gruppi di lavoro che, con il supporto dei docenti, avranno l'opportunità di progettare una strategia di sviluppo e valorizzazione di uno specifico ambito territoriale, scelto dai partecipanti sulla base delle proprie necessità professionali o formative. Al termine del corso i progetti saranno presentati e discussi in aula.