Master Gestione Enti del Terzo Settore e delle Imprese Culturali e Creative

Contatto per la Formazione

Indirizzo : Via Galliera, 15, 40121 Bologna BO

Nome del referente : Dott.ssa Laura Rainone

Telefono : +39 051 237911

Email : info@letterai.it

Contatto per la Formazione Continua

Nome del referente : Dott.ssa Laura Rainone

Telefono : +39 051 237911

Email : info@letterai.it

Diploma rilasciato

Executive Master Certificate

Luogo della Formazione

Sede di Lettera i a Bologna, oppure in diretta streaming interattiva

Condizioni di ammissione

- Professionisti attivi nel settore dei Beni Culturali
- Addetti del settore culturale e creativo e Startup culturali
- Associazioni culturali
- Cooperative sociali
- Fondazioni Pubbliche e Private
- Freelance
- Comuni
- Enti locali
- Enti Culturali
- APT, GAL Imprese e Industrie
- PMI della Cultura

Laurea conseguita o in corso di conseguimento in uno dei seguenti settori:
- Lettere e Beni Culturali
- Lingue e letterature straniere
- Economia
- Giurisprudenza
- Psicologia
- Architettura
- Accademia di belle arti

Termini e data di iscrizione

L'ammissione al Corso avviene tramite selezione del CV e colloquio telefonico conoscitivo-motivazionale.

Data di inizio dei corsi

28 Febbraio 2024

Durata

Durata 50 ore

Costo

1.500 euro

Obiettivo didattico

Il Master "Gestione Enti del Terzo Settore e delle Imprese Culturali e Creative" permette di acquisire o consolidare le proprie competenze relative allo sviluppo e alla gestione degli Enti Culturali e Creativi ed Enti del Terzo Settore. Il programma prevede un'analisi approfondita delle nuove forme di gestione che caratterizzano l'ambito della Cultura, dell'Arte e del Sociale; lo studio della recente riforma che ha interessato gli Enti del Terzo Settore, nonché la comprensione di specifiche norme dettate dall’Unione Europea e recepite a livello locale. Il Master ha inoltre l'obiettivo di trasmettere conoscenze inerenti al campo del marketing, della comunicazione e del digitale, dell'organizzazione di eventi oggi indispensabili per promuovere in modo efficace progetti culturali e creativi.

I partecipanti riceveranno una formazione mirata mediante lezioni frontali e attività pratiche. Al termine del loro percorso, gli allievi avranno acquisito tutte le conoscenze e abilità necessarie per operare, con nuova o rinnovata competenza, nell'ambito della gestione di Imprese Culturali e Creative.

Programma

Il Master si articola attraverso una serie di lezioni d'aula e di attività finalizzate a tradurre le conoscenze in pratici strumenti operativi.

PROGRAMMA DELLE LEZIONI

- Il Business Plan di un Ente del Terzo Settore: dall’idea al progetto
- La costituzione di un'Impresa Culturale
- Speciale Riforma del settore non Profit: norme, scopo, finalità, oggetto. Modelli e Formulari di Statuto e di Atto costitutivo
- Panoramica sul nuovo ordinamento per il Terzo Settore e approfondimento su particolari forme di Imprese Culturali e Creative: APS, ODV, Imprese Sociali. Il nuovo Registro Unico Enti del Terzo Settore (RUNTS)
- Adempimenti amministrativi: responsabilità degli organi sociali e agevolazioni contabili e fiscali degli Enti del Terzo Settore
- Opportunità di sviluppo e fondi per le ICC in Italia (Invitalia, PNRR)
- La Comunicazione e il Marketing per l'Industria Culturale e Creativa
- Project management (analisi SWOT, diagramma di GANTT, budget, questionari di valutazione e sistema di MEL (monitoring, evaluating, learning)
- Organizzazione di un evento culturale. Individuazione di temi e contenuti, gestione del budget, storytelling e digital storytelling
- Accesso al credito agevolato per le Imprese Culturali
- Fondi Europei per lo Sviluppo
- Modelli ed esempi, best practise, tools e strumenti on line, sportelli di accesso al credito
- Business Model Canvas: applicazioni. Tutte le misure a sostegno dei progetti degli ETS
- Project work

Esame / Tesi / Stage

Il periodo di formazione in aula si concluderà attraverso un Project work. Ciascun corsista avrà la possibilità di elaborare una proposta programmatica, ossia approfondire o sviluppare, con il supporto dei Docenti di Lettera i, il proprio progetto attraverso l'uso degli strumenti acquisiti all'interno del Master (ad esempio, un Business Plan, un Atto Costitutivo, uno Statuto, una strategia di Marketing).

Sbocchi

Le competenze di alto livello acquisite durante il corso favoriranno coloro che desiderano lavorare come operatori o consulenti nel campo della gestione di Organizzazioni, Enti o Imprese Culturali e Creative, pubbliche o private.

Numero minimo e massimo di studenti

Massimo 10 partecipanti

Aziende partner

Associazione Italiana di Neuromarketing (AINEM)
Attualità degli Istituti di Formazione
Open day IIF: lunedì 13 gennaio 2025

Istituto Italiano di Fotografia apre le porte fisicamente a tutti gli interessati…

OPEN DAY | Gennaio 2025

A Gennaio Istituto Modartech invita gli studenti delle scuole superiori, i neodiplomati,…

LET’S UPGRADuate. Perché fare un biennio specialistico oggi? Racconti e testimonianze di docenti e studenti

Il tuo percorso triennale si sta concludendo, ed è arrivato il momento di fare i…

Oltre il giardino. Seminare conoscenze

Torna disponibile on demand Oltre il giardino. Seminare conoscenze, il corso che…

ALL YOU CAN LEARN - Un'unica quota per seguire tutti i Corsi Online di Palazzo Spinelli!

Con un'unica quota promozionale potrai accedere a tutti i Corsi Online erogati dall'Istituto…

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus Istituti e Centri di Formazione
Accademia di Belle Arti SantaGiulia Accademia di Belle Arti SantaGiulia

Dal 1999 nel cuore della città di Brescia, l’Accademia di Belle Arti SantaGiulia…

Tutti gli Istituti