Master in Brand Design for Hospitality
Contatto per la Formazione
Indirizzo : Via M. Bufalini, 6/r - 50122 Firenze
Nome del referente : Advisor IED
Telefono : +39 055 29821
Contatto per la Formazione Continua
Luogo della Formazione
Condizioni di ammissione
Il corso è erogato in lingua inglese.
Termini e data di iscrizione
Data di inizio dei corsi
Durata
Obiettivo didattico
Dalle tecniche di branding al service design, obiettivo del Master è di aiutare studenti e giovani professionisti a sviluppare le loro competenze manageriali legate al settore ho.re.ca ed esplorarne le crescenti opportunità di business. Il corso, erogato nelle sedi IED di Firenze e Barcellona, offre competenze trasversali nel service design applicato all’hospitality e al turismo, con un focus specifico sul food a Barcellona e sul vino a Firenze.
Catalogna e Toscana sono due regioni che hanno costruito il valore del proprio brand sulla territorialità come chiave per la riconoscibilità globale. Grazie a questo Master, gli studenti hanno la possibilità di sperimentare le diverse metodologie di branding e project management di successo in uso in due tra le più importanti destinazioni turistiche in Europa.
Programma
Le lezioni frontali sono affiancate da seminari, conferenze e workshop tenuti da specialisti internazionali. Sono previste visite a realtà locali e la partecipazione a eventi di settore, finalizzate a mostrare agli studenti le best practice in uso presso istituzioni, aziende ed enti legate al turismo e all'enogastronomia.
Firenze
Le lezioni sono dedicate alla gestione dei diversi step che riguardano la creazione di un brand, a partire dll'analisi dei contenuti. Il turismo e l'enogastronomia sono basati sulla relazione tra brand, ospiti e clienti. I participanti acquisiscono competenze nel brand management applicabili a diversi contesti dell'hospitality.
Barcellona
Gli studenti seguono il processo di creazione di un progetto di service design utilizzando la metodologai del design. L'obiettivo è la costruzione di una food design experience complessa, attuabile e intesa come strategia di branding.
Le lezioni a Firenze si svolgono in fascia diurna, mentre a Barcellona in fascia serale.
L'approccio complessivo del Master è pratico e gli studenti vengono dotati degli strumenti WGSN, Material Connexion e della Suite Adobe.