Luogo della Formazione
Milano
Condizioni di ammissione
Target - Il Master si rivolge ai laureati in discipline creative - come grafica, design, architettura – e in discipline umanistiche come lettere, antropologia, sociologia, filosofia, scienze della comunicazione. E' consigliata la conoscenza del pacchetto Adobe.
Termini e data di iscrizione
Novembre
Data di inizio dei corsi
Novembre
Durata
1 anno
Obiettivo didattico
Il Master in Creative Direction è in campo formativo la risposta a questi straordinari cambiamenti. È l’occasione per scrivere il futuro dell'advertising, il laboratorio nel quale vivere la rinascita della creatività per essere in grado di leggere le numerose mutazioni dell'ambiente fisico e virtuale e di tradurle in nuovi linguaggi e forme di comunicazione.
Il percorso formativo fornisce la completa comprensione dei processi e delle metodologie che permettono di creare campagne di comunicazione globale con attenzione a tutte le fasi dell'ideazione, progettazione e sviluppo della comunicazione pubblicitaria. Il Master si completa con uno study tour di una settimana a Londra per visitare alcune tra le principali e più innovative agenzia di pubblicità e di comunicazione, per conoscere e confrontarsi con i rispettivi Direttori Creativi, Planner, Account Director e Film Director della City.
Programma
Il percorso formativo, strutturato in aree formative che comprendono insegnamenti di base, attività specifico-progettuali e attività affini intergrative fornisce la completa comprensione dei processi e delle metodologie di creazione di campagne di rilevanza globale, con un’attenzione a tutte le fasi dell’ideazione, progettazione e sviluppo della comunicazione pubblicitaria.
Le attività sono progettate e tenute direttamente da alcuni dei più noti Direttori Creativi italiani e stranieri, grazie ai quali i partecipanti possono conoscere e analizzare le case history di maggior successo e approfondire l’evoluzione che il campo digitale, social e delle nuove tecnologie sta portando nel mondo della comunicazione. Gli studenti sono inoltre accompagnati nello sviluppo del pensiero laterale e multi-culturale e apprendono l’importanza delle sessioni di brainstorming, del lavoro in team e delle tecniche di esposizione e presentazione di un’idea.
Attraverso un mix di lezioni teoriche e laboratori, alla fine del percorso ogni partecipante avrà creato un proprio portfolio di lavori che evidenzieranno le personali qualità di pensiero, creazione, progettazione e direzione artistica.
Esame / Tesi / Stage
Il Master si completa con uno study tour di una settimana a Londra per visitare alcune tra le principali e più innovative agenzia di pubblicità e di comunicazione, per conoscere e confrontarsi con i rispettivi Direttori Creativi, Planner, Account Director e Film Director della City.
Sbocchi
Opportunità professionali - Alla fine del Master lo studente entra nel mondo della comunicazione in qualità di Copywriter, Art Director, Creative Specialist o Digital Creative, con la prospettiva di ottenere il ruolo di Creative Director. Gli ambiti d’inserimento professionale sono le agenzie pubblicitarie, le boutique creative, le digital e social agency, le agenzie di comunicazione integrata e di content, le social media platform, l'editoria e i reparti creativi d'azienda, nonché la libera professione e le startup.
Numero minimo e massimo di studenti
25