Master in Didattica del coreano come lingua straniera
Contatto per la Formazione
Indirizzo : Venezia Marghera - VEGA Parco Scientifico Tecnologico di Venezia - Edificio Porta dell’Innovazione
Nome del referente : Sara Tognon
Telefono : +39 041 2346853
Email : master.challengeschool@unive.it
Contatto per la Formazione Continua
Nome del referente : Sara Tognon
Telefono : +39 041 2346853
Email : master.challengeschool@unive.it
Diploma rilasciato
Luogo della Formazione
Condizioni di ammissione
Termini e data di iscrizione
Data di inizio dei corsi
Durata
Costo
Sono disponibili 15 borse di studio a copertura parziale della quota d'iscrizione
Obiettivo didattico
Programma
Il corso ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza dei meccanismi cognitivi preposti allo sviluppo delle abilità linguistiche in LS e di fornire un quadro teorico dei nuovi approcci glottodidattici
La valutazione degli apprendimenti linguistici
Il corso ha l’obiettivo di introdurre i concetti fondamentali della valutazione mettendo in evidenza le diverse tipologie e gli strumenti più efficaci per poter realizzarla nell’ambito linguistico.
La didattica del coreano come lingua straniera
Questo corso ha l’obiettivo di favorire una comprensione generale e sistematica della didattica della lingua coreana come lingua straniera, attraverso la descrizione di vari settori che compongono il vasto mondo della didattica del coreano ad allievi non madrelingua.
La valutazione linguistica del coreano come lingua straniera
Il corso si prefigge di favorire la comprensione dei principali concetti legati alla valutazione dell’apprendimento della lingua coreana, di presentare alcune modalita’ valutative pratiche, e di analizzare i risultati della valutazione, al fine di quantificare il livello di conoscenza della lingua coreana dei discenti (achievement), o la loro proficiency linguistica (mastery level).
La lingua coreana: principi di fonologia, fonetica e lessicografia
Obiettivi del corso:
1. spiegare principi e metodi di pronuncia sulla base della fonetica e della fonologia coreana.
2. comprendere il sistema e la struttura del lessico coreano e apprendere le metodologie didattiche per l’insegnamento del lessico.
La lingua coreana: morfologia e sintassi
Conoscenza delle principali nozioni teoriche relative al campo della morfologia e della sintassi coreana. Capacità di riflessione sulle categorie linguistiche coreane.
Introduzione alla cultura coreana
Il corso ha l’obiettivo di promuovere una riflessione sulla definizione di ‘cultura’, l’individuazione dei principali elementi costitutivi e distintivi della cultura coreana, e la promozione di una riflessione critica sugli stessi.
Introduzione alla letteratura coreana
Proporre una riflessione sui concetti di ‘letteratura’ e di ‘letteratura coreana’ e presentare i principali generi letterari coreani dalle origini alla modernita’.
Insegnare le abilità linguistiche del coreano: lettura e ascolto
Il corso si prefigge di esaminare le principali teorie didattiche relative all’apprendimento delle abilita’ linguistiche di lettura e ascolto, e di presentare in classe le strategie didattiche e di apprendimento piu’ efficaci, relative a tali abilita’ linguistiche.
Insegnare le abilità linguistiche del coreano: scrittura e conversazione
Partendo da una panoramica delle principali teorie didattiche delle abilita’ linguistiche di scrittura e conversazione, il corso esaminera’ contenuti e metodi didattici relativi all’apprendimento di tali abilita’ linguistiche del coreano.
Modalità di convalida della Formazione
Esame / Tesi / Stage
- 300 ore di didattica (in modalità online)
- 250 ore di stage (i partecipanti già impegnati professionalmente nel settore, possono sostituire lo stage con la stesura di un project work mirato sulle attività d’interesse)
- 1800 ore totali di impegno didattico comprensive di studio individuale ed elaborazione della tesi finale
- 72 CFU riconosciuti