Master in Fashion Management
Contatto per la Formazione
Indirizzo : Via Pisa, 5/d - 10152 - Torino
Nome del referente : Michele Penna
Telefono : +39 011 548868
Email : master@iaad.it
Contatto per la Formazione Continua
Luogo della Formazione
Condizioni di ammissione
È inoltre dedicato a coloro che desiderano sviluppare un progetto imprenditoriale legato alla realtà della moda.
PROCEDURA D’ISCRIZIONE
Le domande devono essere inviate via e-mail a mastertorino@iaad.it e devono includere la seguente documentazione:
• CURRICULUM VITAE
• LETTERA DI PRESENTAZIONE
• EVENTUALE PORTFOLIO (NON OBBLIGATORIO)
Il Coordinatore del Master, assistito dalla Commissione preposta, valuterà le candidature ricevute.
Il risultato della candidatura sarà comunicato dall’Ufficio Orientamento a ciascun candidato.
Data di inizio dei corsi
Durata
Obiettivo didattico
La prima parte del Master studierà la supply chain, con un progetto/case study interamente dedicato alla filiera sostenibile.
L’attenzione alla realtà dell’azienda moda si addentrerà in nozioni di economia e marketing della moda, concentrate sull’organizzazione dell’azienda e sui processi attraverso cui la moda diventa un prodotto industriale di importante valore commerciale.
Si approfondiranno le tecniche di comunicazione di impresa in tutti i suoi segmenti di applicazione: nella comunicazione del progetto ci si focalizzerà soprattutto sugli strumenti analitici e teorici utilizzati nei settori progettuali per la creazione di una strategia di Brand.
La seconda parte del Master sarà focalizzata sulla realtà digitale, con due corsi rispettivamente dedicati alle tecniche di scrittura per i media e alla progettazione grafica.
Programma
1. Sviluppo prodotto moda – dal concetto al consumatore
• Supply chain management
2. Economia della moda
• Fashion marketing
• Economia della moda
• Organizzazione azienda moda
3. Comunicazione della moda
• Comunicazione progetto moda
• Progettazione grafica
• Tecniche di scrittura per i media
• Design degli eventi
• Comunicazione negli spazi espositivi
Esame / Tesi / Stage
Sbocchi
Tra queste vi sono in particolare:
- Brand manager: si occupa di ideare, sviluppare e implementare strategie per far crescere il brand di cui è responsabile.
- Marketing manager: si occupa della gestione del rapporto tra impresa e mercato. L’attività svolta ha caratteristiche sia strategiche che operative ed è orientata alla produzione di contenuti e alla gestione delle diverse fasi della formulazione di un piano strategico.
- Communication manager: organizza e gestisce
la comunicazione istituzionale di un’azienda e l’immagine del Brand. È in grado di elaborare un piano di comunicazione riferito al proprio target e si occupa della creazione di contenuti per il canale digitale e per la stampa. Si occupa della creazione di eventi e cura le relazioni esterne.
- Digital manager: definisce le strategie di marketing attraverso i canali digitali e coordina le attività di crescita digitale del prodotto all’interno dell’azienda.
- Product manager: identifica obiettivi commerciali, coordinando team di progettazione, produzione, promozione e vendita del prodotto. È responsabile di un prodotto durante l’intero ciclo di vita, dal lancio sul mercato fino all’uscita in produzione.
- Business development manager: crea opportunità di business da clienti esistenti e da nuovi potenziali clienti nei diversi mercati. Si occupa principalmente della pianificazione e della gestione delle vendite.
- Event manager: organizza ed allestisce eventi. Nello specifico, nel settore moda si occupa dell’organizzazione di sfilate, di fiere e di eventi di lancio di prodotti o di experience in cui coinvolgere VIP ed influencer.
- Visual merchandiser: gestisce l’immagine e l’esposizione del prodotto all’interno di un punto vendita, di una fiera o di un evento.
Numero minimo e massimo di studenti
Aziende partner
Grazie alla collaborazione con oltre 5.000 aziende, pubbliche e private, IAAD. sviluppa, infatti, oltre ai servizi di Career building e placement, progetti di ricerca, tesi individuali e di classe, lezioni speciali, workshop e seminari con importanti realtà nazionali ed internazionali.
Tesi di classe
Sviluppo di un progetto reale o di un progetto di ricerca in cui una classe di studentə, lavorando in piccoli gruppi, sviluppa alcune proposte progettuali su un brief suggerito da un’azienda, guidati da un team multidisciplinare di professionisti.
Visite e presentazioni aziendali/Lezioni speciali
Illustrazione di particolari processi e casi aziendali, condivisi da diversə rappresentanti delle aziende. Racconto di esperienze professionali con il coinvolgimento degli studenti in un dialogo aperto.
Eventi, conferenze, seminari, mostre
Partecipazione ai numerosi eventi tematici organizzati annualmente da IAAD. e dalle realtà partner.