Master in Gestione e Innovazione delle Attività Museali
Contatto per la Formazione
Indirizzo : Via Maggio 13 - 50125 Firenze
Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria
Nome del referente : Lorenza Raspanti
Telefono : +39 055 282951
Email : l.raspanti@palazzospinelli.org
Contatto per la Formazione Continua
Diploma rilasciato
Luogo della Formazione
Condizioni di ammissione
- Laureati del vecchio e nuovo ordinamento didattico in Lettere, Storia e Conservazione dei Beni Culturali, Operatori per i Beni Culturali, Architettura, Filosofia e simili;
- Laureati o laureandi del nuovo ordinamento didattico in tutte le lauree rientranti nella classe di Scienze dei Beni Culturali, di Tecnologie per la conservazione e il restauro dei Beni Culturali, di Conservazione e restauro del patrimonio storico-artistico, di Storia dell’arte e simili; e inoltre a laureati in Scienze del turismo per i Beni Culturali, Economia del territorio e del turismo, Comunicazione e gestione nei mercati dell’arte e della cultura e simili;
- Laureati o laureandi in tutti gli altri corsi di laurea, previa valutazione da parte del Comitato Scientifico;
- Studenti che abbiano conseguito pari titolo presso Università straniere.
Termini e data di iscrizione
Un colloquio conoscitivo in sede potrà essere eventualmente richiesto dall'Admission Office.
Le iscrizioni sono aperte fino ad Ottobre 2025.
Data di inizio dei corsi
Prima Fase (Ottobre 2025 – Marzo 2026): lezioni teoriche, laboratori progettuali, esercitazioni pratiche, visite a imprese del settore, conferenze e interventi di esperti, seminari di studio, ricerca e documentazione, verifiche e valutazioni.
Workshop progettuale per l'elaborazione di un progetto sui servizi museali.
Seconda Fase (Marzo 2026 - Luglio 2026): minimo 4 mesi di stage formativo da svolgere in Italia o all'estero. Presentazioni Finali.
Durata
Obiettivo didattico
L’obiettivo di questo Master è quello di fornire gli strumenti pratici e manageriali per poter progettare, gestire e innovare tutte quelle attività che i musei sono chiamati ad offrire ad un pubblico sempre più ampio e variegato.
Programma
- Tecniche di Marketing e Comunicazione dei Musei
- Comportamento Organizzativo
- Project Management per i musei
Area Normativa
- Legislazione dei Beni Culturali
- Sicurezza sui luoghi di lavoro
Area Economico - Finanziaria
- Fundraising per le Imprese Culturali
- Gestione Economica per i musei
Area Tecnico - Operativa
- Responsabilità sociale e Qualità delle Istituzioni Culturali
- Tecniche di organizzazione e Gestione dei Servizi Museali
- Mediazione Culturale e Servizi Didattici
- Movimentazione ed Imballaggio di Opere d'arte
- Social Network per i Musei
- Ufficio stampa e Pubbliche Relazioni
- Organizzazione di Eventi Culturali
Area Linguistica
- Seminario di Lingua Inglese
Area Laboratoriale
- Workshop progettuale per la progettazione di servizi aggiuntivi legati a una realtà museale del territorio
Visite tecniche, seminari
- Visite tecniche a Musei, Gallerie, Collezioni
- Seminari interni con Visiting Professors
Stage operativo
- Stage operativo in aziende di settore, Musei, Enti, Fondazioni, ecc.