Master in Graphic Design - Advanced

Contatto per la Formazione

Indirizzo : Via Savona 112/A - 20144 Milano

Nome del referente : Valentina Majocchi

Telefono : 0292882211

Fax : 029288230

Email : info@accademiadicomunicazione.org

Contatto per la Formazione Continua

Diploma rilasciato

Alla fine del Master viene rilasciato il Diploma di Master in Graphic Design.

Il Corso è accreditato presso la Regione Lombardia e rilascia attestato di competenza con valore pubblico che certifica l'idoneità professionale in coerenza con le direttive e i regolamenti comunitari dell'Unione Europea. L’attestato è valido su tutto il territorio nazionale.

Luogo della Formazione

Accademia di Comunicazione - Milano

Condizioni di ammissione

Il Master in Graphic Design di Accademia di Comunicazione si rivolge a coloro che già posseggono basi grafiche documentabili con un portfolio, che aspirano a entrare nel mondo della Comunicazione Visiva con un ruolo di primo piano nella progettazione grafica e che desiderano acquisire competenze specifiche e concrete per cogliere in modo adeguato le molteplici possibilità offerte da questo settore.

Requisiti di ammissione
Competenze tecnologiche: ottima conoscenza di Photoshop, Illustrator e di InDesign.
Esperienze pratiche: per accedere al Master in Graphic Design è necessario avere, oltre alle conoscenze tecnologiche, anche esperienze pratiche nel campo della grafica.
Al Master sono ammessi laureati, laureandi o candidati che abbiano curriculum di lavoro equipollente.
Per coloro che vogliono partecipare al Master ma che, pur avendo una buona base di partenza, non sono in possesso di tutti i requisiti necessari, è possibile valutare la partecipazione a un percorso biennale.

Termini e data di iscrizione

Per iscriversi al Master è necessario fissare un appuntamento per un colloquio di reciproca conoscenza e di informazione su Accademia, sul Corso, sulla figura professionale scelta e sul contesto in cui lavora, sulla metodologia degli stage.
Per accedere al Master è necessaria la verifica del portfolio come testimonianza delle esperienze già acquisite.
Termine iscrizioni: metà settembre.

Data di inizio dei corsi

Il Master inizia a settembre e termina a maggio.

Durata

Da fine settembre a maggio. Il Master è a tempo pieno (otto ore al giorno) dal lunedì al venerdì, con obbligo di frequenza.

Costo

1. Reddito familiare fino a 40.000,00: Retta annuale 8.000,00
2. Reddito familiare da 40.000,00 a 60.000,00: Retta annuale 11.000,00
3. Reddito familiare oltre 60.000,00: Retta annuale 13.500,00

Prestiti d'onore
I nuovi iscritti al Master possono fruire di prestiti d'onore bancari che consentono di iniziare i pagamenti a un anno dall'inizio del Corso, con rateizzazioni fino a sette anni e con rate di poco superiori ai 200 euro mensili.
Per informazioni dettagliate, vi invitiamo a contattare l'ufficio Amministrazione di Accademia, telefonando al numero 02.92.88.22.11 oppure inviando un'email a info@accademiadicomunicazione.org.

Obiettivo didattico

Il piano didattico del Master è finalizzato in modo quasi esclusivo all'acquisizione di un bagaglio di esperienze concrete che permetteranno ai partecipanti di realizzare un portfolio finale di presentazione. Come suggeriscono analoghe esperienze internazionali, la conclusione migliore per un percorso di studi nell'ambito del Graphic Design è proprio quella di un anno dedicato all'applicazione di tutte le competenze e le informazioni acquisite. Le opportunità offerte dal mercato del lavoro, operandovi sia come liberi professionisti sia come collaboratori di Agenzie o Studi, devono essere colte nel modo più efficace. In questo senso la presentazione di un buon portfolio è il primo passo verso un percorso professionale ricco di soddisfazioni.

Programma

Il Master è caratterizzato da una rilevante presenza di esercitazioni pratiche affiancate da una metodologia didattica più classica, seguendo la filosofia dell’antica “bottega” come strumento di crescita professionale rapida, efficace e ricca di esperienze sul campo.
Le discipline affrontate hanno lo scopo di indagare e approfondire tutti gli ambiti applicativi della Comunicazione Visiva, da quelli più tradizionali e ricchi di storia a quelli attualmente più interessanti per contenuti e prospettive di mercato.

Piano di studi
After Effects | Allestimenti | Creare riviste digitali per iPad e tablet | Creative production | Fondamenti di informatica | Fotografia | Grafica editoriale | Graphic Design Brief | Graphic mobile | Infografica | Marchio e immagine coordinata | Montaggio audio video | Net art | Packaging | Photoshop avanzato | Post produzione 3D | Progettazione al computer | Social media creativity | Visiting professor workshop | Web design.

Durante il Master gli studenti partecipano a concorsi nazionali e internazionali e ricevono briefing dai Responsabili Marketing di Aziende da cui vengono valutati.

Nel corso dell’anno, sotto la guida di docenti e tutor, sono previsti inoltre:
- Visiting Professor dall’estero, per la realizzazione di Workshop tematici;
- Brief reali in collaborazione con Enti Pubblici e Organizzazioni non profit;
- Partecipazione a concorsi nazionali ed internazionali;
- Progetto e realizzazione del portfolio.

Esame / Tesi / Stage

Realizzazione e valutazione del portfolio.
Al termine del Corso sono organizzati stage di lavoro nelle Agenzie di Pubblicità, nelle Aziende e negli Studi professionali.
Esame pubblico per il conseguimento dell'Attestato di Competenza.

Sbocchi

- Graphic Designer
- Digital & Interactive Media Designer

Numero minimo e massimo di studenti

12/20 partecipanti

Aziende partner

Gli stage, previsti alla fine di ogni Corso, sono da considerarsi innanzitutto come un periodo di perfezionamento della propria formazione e in secondo luogo come una possibile occasione di lavoro futuro. Per questi due motivi lo stage non viene deciso automaticamente d’ufficio, sulla base di convenzioni preesistenti con numero prestabilito di Aziende, ma presuppone che avvenga ogni anno una specifica e precisa richiesta da parte dell’Azienda rispetto alla quale gli studenti vengono preselezionati dall’Accademia, inviati al colloquio di e selezionati dalla stessa Azienda. Non è quindi soltanto il curriculum e la garanzia che l’Accademia dà all’Azienda, ma ciò che il singolo studente durante il colloquio sarà in grado di dimostrare, relativamente alle proprie capacità e al modo di presentarsi, che determinerà la scelta dell’Azienda stessa.
L’impegno da parte di Accademia sull’organizzazione degli stage “ad personam” che ogni anno si rinnova senza mai cedere ad automatismi di convenzioni fisse, è rivolto a cercare di favorire al massimo la possibilità che alla fine dello stage lo studente sia confermato con un contratto.
Attualità degli Istituti di Formazione
Open day IIF: lunedì 13 gennaio 2025

Istituto Italiano di Fotografia apre le porte fisicamente a tutti gli interessati…

OPEN DAY | Gennaio 2025

A Gennaio Istituto Modartech invita gli studenti delle scuole superiori, i neodiplomati,…

LET’S UPGRADuate. Perché fare un biennio specialistico oggi? Racconti e testimonianze di docenti e studenti

Il tuo percorso triennale si sta concludendo, ed è arrivato il momento di fare i…

Oltre il giardino. Seminare conoscenze

Torna disponibile on demand Oltre il giardino. Seminare conoscenze, il corso che…

ALL YOU CAN LEARN - Un'unica quota per seguire tutti i Corsi Online di Palazzo Spinelli!

Con un'unica quota promozionale potrai accedere a tutti i Corsi Online erogati dall'Istituto…

Master Febbraio 2025 - Ancora aperte le iscrizioni!

Ti piacerebbe intraprendere un percorso formativo di specializzazione nel settore…

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus Istituti e Centri di Formazione
Istituto Modartech Istituto Modartech

Modartech è un centro di alta formazione autorizzato dal MUR - Ministero dell’Università…

Tutti gli Istituti