Master in Graphic Design - Focus on New media

Contatto per la Formazione

Indirizzo : Via M. Bufalini 6/r, 50122 - Firenze

Nome del referente : Advisor IED

Telefono : +39 055 29821

Contatto per la Formazione Continua

Luogo della Formazione

Firenze

Condizioni di ammissione

Il Master in Graphic Design si rivolge a chi possiede una laurea, un diploma di I o II livello universitario o titolo equiparato nell’area progettazione, grafica, architettura, design, belle arti, advertising. E’ rivolto anche a chi ha svolto studi in management, comunicazione, marketing, pubbliche relazioni e ai professionisti con almeno due anni di esperienza nel settore.
Il corso è erogato in lingua inglese.

Termini e data di iscrizione

Novembre

Data di inizio dei corsi

Novembre

Durata

1 anno

Obiettivo didattico

Il Master in Graphic Design offre una preparazione di alto livello basata sul metodo del design, sulla completa padronanza delle competenze tecniche e degli strumenti tecnologici e sul continuo aggiornamento in relazione alle richieste del mercato.
Oltre a una solida formazione culturale riguardante le radici e le progressive evoluzioni del design e della comunicazione visiva, i nostri studenti affrontano costantemente l'uso dei software più avanzati e utilizzati nel settore, anche grazie alla realizzazione di diversi progetti. Lavorano, infatti, fianco a fianco con aziende di settori differenti, al fine di acquisire più esperienza possibile sulle sfumature dello scenario lavorativo.
Le caratteristiche principali di un Graphic Designer, al termine del Master, sono l'attenzione particolare rivolta alle tematiche sociali e all'etica della comunicazione, la capacità di gestire al meglio l'intero processo creativo e l'abilità di soddisfare, tramite il proprio stile espressivo, le esigenze comunicative dei brand con cui si collabora.

Programma

Metodologia e struttura - Il percorso didattico adotta una metodologia dinamica che integra lezioni teoriche e tecniche con esercizi pratici, sia individuali che di gruppo e laboratori di progettazione. Gli argomenti trattati analizzano a fondo tutte le possibili applicazioni del graphic design, dalle più tradizionali alle più recenti, nonché i vari contenuti da comunicare e il potenziale mercato.
La struttura didattica prevede tre macro aree: culturale, tecnico-strumentale e progettuale.
Area culturale: si approfondiscono sociologia, etica della comunicazione, storia del design, della grafica e della comunicazione, nonché le tecniche di comunicazione specifiche per ciascuna tipologia di progetto.
Area tecnico-strumentale: si approfondisce l’applicazione del design grafico nelle sue diverse declinazioni, realizzando testi e immagini per riviste, brochure, cataloghi, campagne pubblicitarie, nuovi brand aziendali, packaging, prodotti multimediali. Particolare attenzione è dedicata al new media design e ai settori in maggiore evoluzione sul mercato: video, social communication, mobile UI/UX interface design e digital publishing.
Area progettuale: sono affrontate le tematiche di carattere strategico-progettuale, finalizzate alla gestione del progetto di comunicazione in tutte le sue fasi, sulla base di brief reali lanciati dalle aziende partner, in un contesto che ne ricostruisce le dinamiche professionali.
Il percorso formativo si conclude con il Progetto di Tesi.

Sbocchi

Al termine del Master, il Graphic Designer, esperto nei linguaggi visivi, lavora in ambito grafico e pubblicitario presso aziende, agenzie, studi, web agency, case editrici o come freelance aprendo il proprio studio professionale. Può lavorare anche in qualità di Direttore delle strategie di comunicazione presso aziende e agenzie di pubblicità e pubbliche relazioni.

Numero minimo e massimo di studenti

25

Aziende partner

Nelle ultime edizioni del Master sono stati invitati quali ospiti d’eccezione: David Moretti - Art Director WIRED Magazine · Marco Cendron - Creative Director con precedenti collaborazioni per: Mondadori/Rolling Stone Italy/GQ Italy · Riccardo Luna - Editor per l’innovazione c/o La Repubblica.
Attualità degli Istituti di Formazione
Selection Days | 16-17 Aprile

Istituto Modartech invita laureati, neolaureati o laurendi interessati al Master…

Open Day | 10-11-12 Aprile 2025

Il 10, 11 e 12 Aprile Istituto Modartech invita gli studenti delle scuole superiori,…

Iscrizioni aperte per il corso gratuito di "Tecnico audio, video e luci nell'industria culturale e creativa"

Sono aperte le iscrizioni per il corso gratuito di alta formazione per "Tecnico…

Open day IIF: martedì 15 aprile 2025

Istituto Italiano di Fotografia apre le porte fisicamente a tutti gli interessati…

Master in Organizzazione degli Eventi Culturali e dello Spettacolo e in Gestione delle Attività Museali > Ottobre 2025 > Advanced Booking

Sono in programma per #Ottobre 2025 i nostri #Master in:- Organizzazione degli Eventi…

Corso di Registrar di Opere d'Arte > A Firenze e Online, dal 17 Settembre 2025 > Sconto per le iscrizioni anticipate

CORSO DI REGISTRAR DI OPERE D'ARTE - A FIRENZE E ONLINE, DAL 17 SETTEMBRE 2025. In…

Nuove Edizioni Corsi Online: Primavera - Autunno 2025 > Scopri l'intera Offerta Formativa!

Sono in programma le nuove edizioni dei Corsi Online - con formula serale ed intensiva -…

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus Istituti e Centri di Formazione
Artedata Artedata

Artedata è un centro di Alta Formazione che offre corsi dedicati al settore dei…

Tutti gli Istituti