Master in Jewelry Design

Contatto per la Formazione

Indirizzo : Via Giovanni Branca, 122 - 00153 Roma

Nome del referente : Advisor IED

Telefono : +39 06 5717651

Contatto per la Formazione Continua

Luogo della Formazione

Roma

Condizioni di ammissione

Il Master si rivolge a chi possiede una laurea in Design del Gioiello o a Designer che lavorano nel settore e che vogliono sviluppare il proprio know-how utilizzando approcci contemporanei nel campo della ricerca e del design. È richiesta una buona conoscenza dei software di progettazione 3D e delle principali tecniche utilizzate per la rappresentazione grafica.
Il corso è erogato in lingua inglese.

Termini e data di iscrizione

Gennaio

Data di inizio dei corsi

Gennaio

Durata

1 anno

Obiettivo didattico

Il Master in Jewelry Design insegna agli studenti a costruire la propria identità professionale: i moduli dedicati a metodologia, comunicazione e branding, così come tutti gli altri corsi, aiutano a sviluppare una visione personale del gioiello.
Il percorso formativo è finalizzato a rafforzare l'autonomia degli studenti nei settori rilevanti, formando professionisti capaci di guidare un progetto di design, grazie al know-how acquisito e agli strumenti tecnici, e di gestire tutte le sue complessità, utilizzando un approccio creativo e professionale. Figure in grado di progettare collezioni di alta gioielleria, di gioielleria o di preziosi orologi.
Il Master si pone come formazione specialistica del settore con uno sguardo trasversale alle diverse realtà che la materia oggi racchiude: alta gioielleria, gioiello contemporaneo e mercato internazionale. Proprio nell’ambito di settori caratterizzanti, è previsto un programma di esperienze e visite specifiche.

Programma

Metodologia e struttura - Attraverso un approccio esperienziale, il Master sviluppa le competenze fondamentali per frequentare workshop e laboratori specifici e gestire progetti efficaci, sia case study sia brief di aziende reali.
Il Master è strutturato per offrire una formazione particolarmente ampia nel settore della gioielleria. Il percorso inizia con un corso metodologico per sviluppare la creatività nel Jewelry Design. Si approfondiscono le tecniche specifiche di disegno e si sperimentano le tecniche di gioielleria in un autentico laboratorio orafo.
La parte teorica del Master, necessaria per garantire che tutti gli studenti abbiano le stesse conoscenze di base, è seguita da corsi tematici dedicati al design, dove teoria e pratica procedono parallelamente.
I corsi di Alta Gioielleria e Gemmologia garantiscono uno studio approfondito dei temi più importanti della Gioielleria. Il Master amplia la formazione individuale con i Workshop di Progettazione Orologi, di Progettazione Industriale e Seriale di Gioiello e il corso di Progettazione Avanzata 3D del Gioiello, approfondendo il tema della riproducibilità del prodotto, sia nella gioielleria sia nei settori legati all'industria del lusso.
Il percorso formativo è completato dai corsi di Comunicazione e Branding, Comunicazione Visiva e Packaging: questi corsi consentono agli studenti di affrontare l'intero processo di progettazione, dall'identità del brand fino alla presentazione sul mercato e alla vendita.
L’esperienza dei docenti garantiscono un percorso educativo attraverso il quale gli studenti possono approfondire le diverse discipline e metodi di lavoro utilizzati nella creazione dei gioielli.

Esame / Tesi / Stage

Il Master si conclude con un Progetto di Tesi individuale. Il progetto è un'opportunità per esprimere tutta la creatività e le tecniche acquisite, uno strumento concreto per una presentazione professionale e anche un efficace punto di partenza per iniziative imprenditoriali individuali.

Sbocchi

L’esperienza dei docenti garantiscono un percorso educativo attraverso il quale gli studenti possono approfondire le diverse discipline e metodi di lavoro utilizzati nella creazione dei gioielli.

Numero minimo e massimo di studenti

25

Aziende partner

Il Master ha come partner: Bulgari, Casato Gioielli, Galleria Antonella Villanova.
Attualità degli Istituti di Formazione
Che vuol dire MAB?

La collaborazione tra musei, archivi e biblioteche ricorre nelle teorie come nelle…

Open Day | 12-13 Dicembre

Il 12 e 13 Dicembre Istituto Modartech invita gli studenti delle scuole superiori,…

Selection Days | 10-11-12 Dicembre

Istituto Modartech invita laureati, neolaureati o laurendi interessati al Master…

Ancora aperte le iscrizioni ai Corsi Triennali di Restauro, in partenza a Gennaio 2025

Sono ancora aperte le iscrizioni ai nostri Corsi Professionali di Restauro! Vi ricordiamo…

Arte, musica, cinema, fashion: scopri i nuovi Master Luiss Business School in ambito creativo e culturale

Online Open Day Luiss Business School Sogni una carriera in ambito creativo o culturale? Partecipa…

Master Febbraio 2025 - Advanced Booking

Ti piacerebbe intraprendere un percorso formativo di specializzazione nel settore…

Scopri il nostro Master ONLINE in Sostenibilità e Valorizzazione del Patrimonio Culturale

Master in Sostenibilità e Valorizzazione del Patrimonio Culturale.Il Master, totalmente online,…

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus Istituti e Centri di Formazione
Istituto Italiano di Fotografia Istituto Italiano di Fotografia

Sin dal 1993 l'Istituto Italiano di Fotografia (IIF), non è solo una scuola…

Artedata Artedata

Artedata è un centro di Alta Formazione che offre corsi dedicati al settore dei…

IED Torino IED Torino

IED nasce nel 1966 grazie alla felice intuizione di Francesco Morelli ed è oggi…

Tutti gli Istituti