Master Economia e Management dei Beni Culturali
Contatto per la Formazione
Indirizzo : Via Galliera, 15, 40121 Bologna BO
Nome del referente : Dott.ssa Laura Rainone
Telefono : +39 051 237911 - +39 366 3970933
Email : info@letterai.it
Contatto per la Formazione Continua
Nome del referente : Dott.ssa Laura Rainone
Telefono : +39 051 237911 - +39 366 3970933
Email : info@letterai.it
Diploma rilasciato
Luogo della Formazione
Condizioni di ammissione
- Lettere e Beni culturali
- Lingue e letterature straniere
- Economia
- Giurisprudenza
- Architettura
- Scuole di Restauro
- Accademia di Belle Arti
- Professionisti e operatori del settore beni culturali
Termini e data di iscrizione
Data di inizio dei corsi
Durata
Costo
Alle iscrizioni effettuate entro il 30/04/2024 è riconosciuto lo sconto del 20%
Obiettivo didattico
I corsisti riceveranno una formazione mirata attraverso lezioni frontali, numerose esercitazioni pratiche e visite presso Enti ed Istituzioni del settore. In seguito ai sei mesi di formazione in aula, svolgeranno un tirocinio formativo in cui avranno l’opportunità di ideare e promuovere progetti concreti. Al termine del loro percorso, saranno in grado di operare autorevolmente in tutti quei contesti relativi alla salvaguardia e alla gestione dei Beni Culturali.
Programma
PROGRAMMA DELLE LEZIONI (6 mesi):
- Politiche economiche e management per i Beni Culturali
- Mappe e profili delle Istituzioni nazionali e relazioni tra Arte e territorio
- Il management del settore: aspetti gestionali e operativi
- La circolazione dei Beni Culturali: la normativa italiana ed i nuovi orientamenti
- I partenariati tra soggetti pubblici e privati
- Marketing culturale
- Strategie di branding
- Salvaguardia del Patrimonio Culturale: normative locali, nazionali ed europee per la tutela dei beni culturali
- Conservazione dei Beni Culturali
- Fundraising e Crowdfunding per la Cultura
- Educazione museale
- Museografia e Museotecnica: pratiche di progettazione, organizzazione e gestione delle mostre
- La creazione di una mostra e le tecniche pratiche per la progettazione con software per la modellazione in 3D
- Organizzazione eventi, comunicazione e promozione: differenze e costanti tra eventi dal vivo ed eventi on line e i linguaggi artistici contemporanei
- L’innovazione tecnologica: pratiche e progetti
- Laboratorio di didattica per l’Arte
Le lezioni saranno caratterizzate da un approccio attivo, con numerose esercitazioni pratiche e visite tecniche presso Musei, Mostre, Enti pubblici e privati e imprese di settore. Questa parte del Master si concluderà con l’elaborazione di una proposta programmatica.
TIROCINIO FORMATIVO (6 mesi)
I partecipanti avranno l’opportunità di mettere in pratica le competenze acquisite durante il Master ideando e promuovendo progetti concreti.