Master in Marketing, Comunicazione, Digital Marketing e Social Media Strategy (ASFOR Accredited)

Contatto per la Formazione

Indirizzo : Via Savona 112/A - Milano

Nome del referente : Donatella Palazzoli

Telefono : +39 02 92882211

Email : info@accademiadicomunicazione.org

Contatto per la Formazione Continua

Diploma rilasciato

Alla fine del Master viene rilasciato un diploma di Master. Il Corso è accreditato presso la Regione Lombardia e rilascia attestato di competenza con valore pubblico che certifica l’idoneità professionale in coerenza con le direttive e i regolamenti comunitari dell’Unione Europea. L’attestato è valido su tutto il territorio nazionale.

Luogo della Formazione

Accademia di Comunicazione Milano

Condizioni di ammissione

Laurea, triennale o magistrale, in ogni disciplina.
Per iscriversi al Master è necessario fissare un appuntamento per un colloquio di selezione.
La selezione prevede:
- Un incontro di orientamento finalizzato all’informazione dettagliata sui contenuti e sulla metodologia formativa del Master e all’orientamento sulle figure professionali formate;
- Un incontro di conoscenza e di verifica delle motivazioni;
- L’analisi del curriculum;
- Un test psicologico;
- Test d’inglese;
- Un progetto di comunicazione;
- L’invio, dopo l’incontro, di motivazioni scritte.

Termini e data di iscrizione

Per l'edizione di fine ottobre: scadenza iscrizioni metà ottobre
Per l'edizione di metà marzo: scadenza iscrizioni inizio marzo

Data di inizio dei corsi

Edizione di ottobre: fine ottobre
Edizione di marzo: metà marzo

Durata

Edizione di ottobre: da fine ottobre a fine maggio. Edizione di marzo: da metà marzo a fine ottobre, con sospensione nel mese di agosto.

Costo

La retta annuale è determinata in base all’Indicatore della Situazione Economica (ISE)
1. Reddito familiare fino a 40.000,00: Retta annuale 8.500,00
2. Reddito familiare da 40.000,00 a 60.000,00: Retta annuale 12.500,00
3. Reddito familiare oltre 60.000,00: Retta annuale 16.000,00

Prestiti d'onore
I nuovi iscritti ai Master possono fruire di prestiti d'onore bancari che consentono di iniziare i pagamenti a un anno dall'inizio del Corso, con rateizzazioni fino a sette anni e con rate di poco superiori ai 200 euro mensili.
Per informazioni dettagliate, vi invitiamo a contattare l'ufficio Amministrazione di Accademia, telefonando al numero 02.92.88.22.11 oppure inviando un'email a info@accademiadicomunicazione.org.

Obiettivo didattico

ll Master, percorso specialistico accreditato ASFOR a tempo pieno (8 ore al giorno) dal lunedì al venerdì e con obbligo di frequenza, fornisce le conoscenze e le skill operative necessarie alla gestione dei diversi mezzi e delle diverse tecniche di comunicazione all'interno di strategie integrate.
L’obiettivo del Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa è quello di formare un professionista in grado di applicare principi, metodologie e tecniche per gestire il marketing e la comunicazione di marca, prodotto e servizio utilizzando il pensiero strategico ed elaborando strategie in linea con i nuovi modelli di consumo e di fruizione dei media in un mercato dove il digitale ha profondamente mutato il rapporto consumatori-aziende.
I Docenti sono professionisti del Marketing e della Comunicazione off e on line;
durante il Master gli studenti lavorano su strategie di marketing e progetti di comunicazione veri direttamente con le aziende e sono valutati dai manager delle Aziende.
La metodologia interdisciplinare mira a costruire valore attraverso messaggi media neutrali declinati sui molteplici canali di contatto col pubblico, da quelli classici ai più attuali (Internet, Mobile, Digital TV, Social Media), e coerenti con i bisogni, le aspettative ed i desideri del consumatore.

Programma

Area del General Management: obiettivo è la comprensione analitica della funzione dell’impresa e della sua gestione olistica attraverso la conoscenza e l’utilizzo dei concetti fondamentali come propedeutici alla specializzazione in comunicazione integrata di marketing.
Area del Digitale: dopo una prima ampia panoramica degli strumenti e delle tecniche di comunicazione on line e dell'impatto che hanno sull'impianto strategico del marketing e della comunicazione, i partecipanti saranno condotti alla scoperta di come il digitale abbia trasformato la relazione tra i brand e i consumatori.
Area del Marketing: il processo di gestione del marketing e delle sue principali ifunzioni, per le aziende e la società nel suo insieme. L'obiettivo è quello di fornire ai partecipanti le competenze e gli strumenti idonei ad un approccio efficace e professionale alla comunicazione integrata di marketing.
Al centro il consumatore e i modi innovativi di fare marketing e comunicazione per creare dialogo e fiducia tra l'impresa e i suoi pubblici. L'obiettivo è quello di fornire ai partecipanti le competenze e gli strumenti idonei ad un approccio efficace e professionale alla comunicazione integrata di marketing.
Area del Marketing e della Comunicazione non convenzionale: unconventional marketing: Viral, Tribal, Word of Mouth, Guerrilla, Flashmob, Ambient, Stealth e Ambush | Buzz marketing.
Area della Comunicazione d'Impresa e delle Relazioni Pubbliche: un percorso sviluppato da più docenti sulla base di un programma coordinato che intende fornire una approfondita conoscenza dei fondamentali teorici e pratici della comunicazione attraverso i quali apprendere ad integrare le diverse tattiche in contesti specifici.
Area della Pubblicità: Account Management e Strategic Planning
Area della Tecnologia: il pacchetto Office | Excel Avanzato | Photoshop | HTML | Editing | Montaggio audio video.

Modalità di convalida della Formazione

Le competenze acquisite durante la formazione sono verificate giorno dopo giorno attraverso l'impegno degli studenti nella progettazione sia in simulazione con i docenti sia per aziende vere.
Le competenze acquisite in questo Master sono certificate dalla Regione Lombardia come specializzazione professionale e sono in linea con i livelli UE nell’ambito del QUADRO EUROPEO DELLE QUALIFICHE PER L’APPRENDIMENTO PERMAMENTE (EQF).

Esame / Tesi / Stage

Al termine del Master Accademia di Comunicazione organizza stage in Azienda e/o Agenzia per ciascuno studente.
Esame pubblico per il conseguimento dell'Attestato di Competenza.

Sbocchi

I partecipanti acquisiscono le competenze necessarie per lavorare come:
- Esperto di Marketing che sarà in grado di gestire Influencer Marketing, Digital Direct Email Marketing, Trade Marketing, Shopper Marketing, CRM/Social CRM/Client Engagement, E-Commerce;
- Esperto di comunicazione che sarà in grado di gestire la comunicazione corporate, quella di brand, quella di prodotto, quella di crisi così come la gestione di eventi;
- Esperto di media che sarà in grado di gestire i piani media digitali e non, includendo ovviamente la pianificazione sui social e il programmatic advertising;
- Esperto di Relazioni Pubbliche, Media Planner, Account, Producer, Strategic Planner, Project Manager, Digital Media Planner, Digital Media Strategist, Integrated Digital Media Specialist, Seo Specialist, Social media Planner, Social media Manager;
- Analyst, Community Manager, SEM Specialist, Web Analyst, Digital PR, Brand Reputation Specialist, Mobile Marketing Manager.

Numero minimo e massimo di studenti

Minimo 15, massimo 30

Aziende partner

Gli stage, previsti alla fine di ogni Corso, sono da considerarsi innanzitutto come un periodo di perfezionamento della propria formazione e in secondo luogo come una possibile occasione di lavoro futuro. Per questi due motivi lo stage non viene deciso automaticamente d’ufficio, sulla base di convenzioni preesistenti con numero prestabilito di Aziende, ma presuppone che avvenga ogni anno una specifica e precisa richiesta da parte dell’Azienda rispetto alla quale gli studenti vengono preselezionati dall’Accademia, inviati al colloquio di e selezionati dalla stessa Azienda. Non è quindi soltanto il curriculum e la garanzia che l’Accademia dà all’Azienda, ma ciò che il singolo studente durante il colloquio sarà in grado di dimostrare, relativamente alle proprie capacità e al modo di presentarsi, che determinerà la scelta dell’Azienda stessa.

L’impegno da parte di Accademia sull’organizzazione degli stage “ad personam” che ogni anno si rinnova senza mai cedere ad automatismi di convenzioni fisse, è rivolto a cercare di favorire al massimo la possibilità che alla fine dello stage lo studente sia confermato con un contratto.
Attualità degli Istituti di Formazione
Open day IIF: lunedì 13 gennaio 2025

Istituto Italiano di Fotografia apre le porte fisicamente a tutti gli interessati…

OPEN DAY | Gennaio 2025

A Gennaio Istituto Modartech invita gli studenti delle scuole superiori, i neodiplomati,…

LET’S UPGRADuate. Perché fare un biennio specialistico oggi? Racconti e testimonianze di docenti e studenti

Il tuo percorso triennale si sta concludendo, ed è arrivato il momento di fare i…

Oltre il giardino. Seminare conoscenze

Torna disponibile on demand Oltre il giardino. Seminare conoscenze, il corso che…

ALL YOU CAN LEARN - Un'unica quota per seguire tutti i Corsi Online di Palazzo Spinelli!

Con un'unica quota promozionale potrai accedere a tutti i Corsi Online erogati dall'Istituto…

Master Febbraio 2025 - Ancora aperte le iscrizioni!

Ti piacerebbe intraprendere un percorso formativo di specializzazione nel settore…

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus Istituti e Centri di Formazione
Istituto Modartech Istituto Modartech

Modartech è un centro di alta formazione autorizzato dal MUR - Ministero dell’Università…

Tutti gli Istituti