Diploma rilasciato
Il Master è accreditato dalla Università Guglielmo Marconi di Roma. Pertanto, al termine del corso, Raffles Milano rilascia allo studente che ha terminato con profitto il corso, un Attestato di frequenza. Previo corrispettivo, lo stesso studente potrà ottenere il Diploma accreditato dalla Università Marconi di Roma, a condizione che abbia conseguito in precedenza un titolo triennale DALP riconosciuto.
Luogo della Formazione
Milano
Condizioni di ammissione
Il Master si rivolge a laureati in fotografia, videomaking e cinema, visual design o pubblicità, arti visive o a persone con un'esperienza professionale nel campo della fotografia, della comunicazione visiva e di altri campi collegati. Il corso è aperto a tutti coloro che desiderano conoscere e approfondire i temi della fotografia contemporanea, trasformando la passione in una professione, con un'attenzione particolare alla ridefinizione del contesto fotografico contemporaneo. Particolare attenzione viene data all'editoria e allo scatto, creando un portfolio personale.
Data di inizio dei corsi
Novembre 2024
Durata
12 mesi
Obiettivo didattico
Una prospettiva ad ampio raggio nel mondo della fotografia, con docenti provenienti dalle più importanti realtà internazionali: dal reportage al collezionismo, dalla pubblicità al corporate publishing, dall'organizzazione di mostre al picture editing. Lezioni di tecniche digitali, storytelling, teoria e pratica della fotografia e videomaking affiancano i momenti d'aula con i grandi e riconosciuti maestri. Un master ideato per chi vuole approfondire le proprie conoscenze sulla fotografia contemporanea, trasformando la passione in una professione. I mesi che portano alla conclusione del Master sono dedicati alla creazione del proprio portfolio personale.
Programma
Il corso include i seguenti argomenti:
- Contesto della fotografia italiana e internazionale
- Creatività e creazione di nuovi progetti
- Pubblicità e corporate
- Moda, bellezza e ritratto
- Still life
- Fotogiornalismo e fotoritocco
- Storytelling
- Tecnologia e creatività digitale
- Creazione del portfolio
Oltre a queste materie, gli studenti avranno l'opportunità di visitare gallerie e mostre fotografiche in ambito urbano e non solo, oltre ad avere l'opportunità di esporre il proprio lavoro. Gli studenti avranno la possibilità di incontrare e imparare da fotografi di fama nazionale e internazionale.
Sbocchi
Il fotografo deve essere un interprete attivo, efficace e consapevole della contemporaneità. E per questo le lezioni sono costruite sulla logica dell’aggiornamento permanente. La bravura, l’esperienza e la capacità di rompere gli schemi dei docenti coinvolti assicurano un percorso formativo di alto profilo. Al termine del quale, gli studenti hanno la possibilità di trovare posizioni professionali nel mondo della produzione visiva sia in ambito nazionale che internazionale, in varie aree della comunicazione e dell’immagine, dallo still & motion allo storytelling, dall’advertising agli ambiti corporate.