Master in Transportation Design
Contatto per la Formazione
Indirizzo : Via San Quintino, 39 - 10121 Torino
Nome del referente : Advisor IED
Telefono : +39 011 541111
Contatto per la Formazione Continua
Luogo della Formazione
Condizioni di ammissione
Il corso è erogato in lingua inglese.
Termini e data di iscrizione
Data di inizio dei corsi
Durata
Obiettivo didattico
Torino è una città particolarmente adatta per questo corso, dal momento che è la capitale mondiale del car design e culla delle più importanti case automobilistiche italiane. In essa si concentra un eccezionale network di Car Designer che confluiscono in IED in occasione di lezioni, conferenze, workshop o con finalità di recruiting, condividendo con gli studenti la loro esperienza internazionale.
L’approccio formativo del corso è improntato alla simulazione di un reale contesto lavorativo. Obiettivo finale del corso è la produzione di un modello di automobile in scala reale progettato e sviluppato dagli studenti, da presentare al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra.
Programma
Alla fine del primo anno è possibile scegliere tra le major Car Interior Design and User Experience e Car Exterior Design. Gli studenti delle due major affrontano delle materie comuni incentrate sulle tecniche avanzate di disegno e modellazione 3D e sulla user experience; al contempo le due classi ricevono un brief da un centro stile automobilistico per la creazione di una concept car sviluppata in scala 1:1.
Gli studenti di Car Exterior Design si focalizzano sulle diverse fasi della stesura del progetto: sketching, tecnologie e materiali da utilizzare, luci, modellazione 3D.
Gli studenti di Car Interior Design e User Experience, invece, analizzano i diversi aspetti dell’interfaccia-utente interna al veicolo, pianificando i tempi di lavorazione, affrontando una reale case history e procedendo verso la fase di design vero e proprio con la realizzazione del concept.
Il Progetto di Tesi consiste in un unico mock-up che unisce il lavoro svolto da entrambe le classi.