Master in User Experience Design
Contatto per la Formazione
Indirizzo : Via A. Sciesa, 4 - 20135 Milano
Nome del referente : Advisor IED
Telefono : +39 02 57 96 951
Contatto per la Formazione Continua
Luogo della Formazione
Condizioni di ammissione
Termini e data di iscrizione
Data di inizio dei corsi
Durata
Obiettivo didattico
Progettato per offrire la migliore esperienza formativa derivante dall’integrazione fra i canali digitali e l’attività in aula, il Master in UX Design è il primo percorso postgraduate che IED propone in formula nativamente “blended”: un mix di lezioni online e attività progettuale in presenza.
L’obiettivo è quello di offrire flessibilità agli studenti e garantire una faculty di esperienza internazionale allo studente, attraverso l’erogazione online della didattica e al tempo stesso valorizzare relazioni e attività progettuali attraverso la dimensione presenziale.
Programma
La didattica si svolge in formula blended con contenuti teorici erogati online e applicazioni pratiche e di progetto svolte in presenza sotto la guida di professionisti e tutor.
Il piano di studi si articola secondo la metodologia propria del design e dopo un primo modulo prettamente teorico ripercorre, dopo passo dopo passo, tutti le fasi della progettazione di esperienze utente:
Fase 1 - Methods. Allineamento delle competenze e acquisizione delle basi metodologiche.
Fase 2 - Research. Approfondimento degli strumenti e delle metodologie di analisi e interpretazione per definire la miglior strategia atta a rispondere alle domande di ricerca del designer e per comprendere i processi cognitivi che possono caratterizzare l’esperienza utente.
Fase 3 - Define. Approfondimento degli strumenti e metodologie per l’organizzazione e la semplificazione delle informazioni, della progettazione e dell’integrazione di spazi o sistemi d’informazione.
Fase 4 - Develop: definizione, sviluppo e finalizzazione del progetto; raccolta e analisi dei dati per individuare i pain points, o aree di intervento, e aumentare l’efficacia e le conversioni di un sito o app, wireframe e prototipazione, project review, finalizzazione del Progetto di Tesi.
All’interno del percorso sono presenti 2 diverse attività progettuali, da svolgere in collaborazione con alcune fra le più importanti aziende italiane di settori come quello dei pagamenti digitali, dei trasporti e dell’intrattenimento televisivo: il primo progetto avrà lo scopo di far toccare con mano agli studenti strumenti e metodologie appresi, attraverso l’applicazione sperimentale sui prodotti e sui servizi delle aziende partner; il secondo sarà rappresentato dalla risposta di un piccolo gruppo di lavoro (costituito al massimo da 5 studenti) alla challenge lanciata dalle aziende presenti. Quest’ultimo che costituirà anche il Progetto di Tesi, vedrà gli studenti mettere in campo tutte le competenze apprese nel Master attraverso lo svolgimento di un progetto completo di User Experience Design.