Diploma rilasciato
Il Master è accreditato dalla Università Guglielmo Marconi di Roma. Pertanto, al termine del corso, Raffles Milano rilascia allo studente che ha terminato con profitto il corso, un Attestato di frequenza. Previo corrispettivo, lo stesso studente potrà ottenere il Diploma accreditato dalla Università Marconi di Roma, a condizione che abbia conseguito in precedenza un titolo triennale DALP riconosciuto.
Luogo della Formazione
Milano
Condizioni di ammissione
Il Master è rivolto a candidati in possesso di una laurea o con esperienze professionali nel campo della grafica, della comunicazione, dell’editoria e in altri campi rilevanti del design e della comunicazione. Il corso è pensato per professionisti interessati all’ideazione, progettazione e sviluppi di linguaggi visivi contemporanei che consentano di comunicare il proprio messaggio al grande pubblico.
Data di inizio dei corsi
Novembre 2024
Durata
12 mesi
Obiettivo didattico
Imparare a fare e a pensare: con il Master in Visual design gli allievi apprendono la metodologia per sviluppare - attraverso il progetto - concetti strategici ed efficaci, per comporre e narrare storie visuali capaci di dare forma a comunicazioni complesse. La sperimentazione in diverse aree creative consente incursioni esplorative in campi differenziati, sia di genere commerciale che culturale, dal mondo analogico a quello digitale. Oltre ai progetti con i professionisti di rilievo internazionale, gli allievi sono impegnati in lezioni di metodo, dove acquisiscono conoscenze più specifiche per le ricerche, l’art direction e il branding.
Programma
Il corso include i seguenti argomenti:
- Ricerca
- Concept generation
- Art direction
- Branding
- Grafica e comunicazione integrata
- Editoria
- Tipografia
- Data visualization
- Wayfinding e segnaletica
- Digital e user interface design
Oltre a queste materie, gli studenti avranno l’opportunità di visitare studi di design, agenzie pubblicitarie, istituzioni culturali come La Triennale di Milano, nonché di partecipare a fiere di settore, come il Salone del Mobile, immergendosi completamente nel sistema del design milanese.
Sbocchi
Al termine del Master si potrà intraprendere una carriera in studi di design, agenzie pubblicitarie, aziende, web agency, istituzioni culturali e case editrici, in qualità di graphic designer, creative director, art director, web designer.