Master Post Laurea - Comunicazione e Media Digitali 7^ Edizione
Contatto per la Formazione
Indirizzo : Milano via Rizzoli 8, o Live Streaming
Nome del referente : Paola Gambini
Telefono : +39 02 2584 4117
Email : paola.gambini@rcs.it
Contatto per la Formazione Continua
Luogo della Formazione
Condizioni di ammissione
Termini e data di iscrizione
Data di inizio dei corsi
Durata
Costo
La quota è rateizzabile in tre soluzioni.
Prevista agevolazione 5% per pagamenti in un'unica soluzione
Obiettivo didattico
Uno dei Master per neolaureati di maggior successo di RCS Academy, con oltre 150 diplomati, realizzato in partnership con Google. Fornisce le competenze digitali e di comunicazione oggi fortemente richieste dal mercato per inserirsi con successo nell’area Comunicazione delle più importanti aziende, nazionali ed internazionali, in primarie agenzie di comunicazione e centri media.
Un percorso completo e innovativo sui nuovi linguaggi della comunicazione e AI tools : dal content management e corporate storytelling alla creazione di contenuti video e audio, fino alla social media communication. Lezioni di media relations, digital PR e advertising. Un focus specifico su TV e media entertainment in collaborazione con La7 e un modulo sull’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale per la creazione di contenuti sia testuali che per immagini e video. Un’opportunità unica di realizzare project work coordinati dai giornalisti ed editorialisti del Corriere della Sera, quali Beppe Severgnini, Massimo Gramellini e Roberto Saviano, ma anche in collaborazione con aziende leader di mercato, come Google, A2A, Amazon, Amplifon, Lactalis e Factanza Media; laboratori di Data Journalism con Milena Gabanelli di Dataroom; giornata La7 con la partecipazione di Giovanni Floris e Lilli Gruber.
Oltre 60 le aziende partner del Master che partecipano con case history e opportunità di stage, tra cui: A2A, Snam, Connexia, McDonald’s, illycaffè, Accenture, Enel, Gruppo Lunelli, BIP, Caffeina, Prysmian Group, Wunderman Thompson, Havas PR, Comin&Partners, Publicis Group, DAZN, Nexi, Europa Donna, RFI, Fanpage.
Programma
-Brand strategy & corporate communication
-Comunicazione di impresa e sostenibilità
-Nuovi linguaggi e player della comunicazione
-AI per la creazione di contenuti, immagini e nuovi format di comunicazione
-Content management & corporate storytelling
-Video & audio creation
-Media relations & digital PR
-Social media communication
-TV, media e entertainment
-Paid media & digital advertising
-Piano di comunicazione integrato
-Communication measurement, analytics e data management
Laboratori
-Laboratorio di AI generativa con i principali tools per la creazione di testi, immagini e video
-Laboratorio di scrittura e titolazione in collaborazione con il Corriere della Sera
-Laboratorio di video editing e podcasting con l’utilizzo dell’AI
-Laboratorio Havas PR: Creare una rassegna stampa web e social
-Social Lab Strumenti di social media management
-Laboratorio di Branded Entertainment
-Laboratorio Paid Media Plan: come nasce una strategia di marketing
Project Work coordinati dai giornalisti dei quotidiani e della TV
Una serie di project work integrati nei moduli formativi, sviluppati e coordinati dai giornalisti di Corriere della Sera e La7 per apprendere strategie, modalità e strumenti di comunicazione in ambito giornalistico e televisivo.
-In collaborazione con i giornalisti del Corriere della Sera
-Laboratori di data journalism con Dataroom
-Laboratori e interventi La7
Sbocchi
– Social Media Manager
– Branded Content Specialist
– Content Creator / Content Editor
– CSR & Communication Manager
– Media Relations Specialist
– Media Planner
– Digital Media Analyst