Music Business - Master in Management delle Imprese Creative e Culturali
Contatto per la Formazione
Indirizzo : Via Nomentana 216, 00162 - Roma
Nome del referente : Recruiting Master
Telefono : +39 06 85 222 373
Email : master@luissbusinessschool.it
Contatto per la Formazione Continua
Diploma rilasciato
Luogo della Formazione
Condizioni di ammissione
- Superamento del Test d’Ammissione Luiss Business School
Termini e data di iscrizione
- Test di lingua inglese: due test scritti con domande a risposta aperta e multipla (i candidati in possesso di un certificato TOEFL/IELTS con elevato punteggio e in corso di validità, possono essere esonerati dal test d’inglese)
- Test di logica induttiva, numerica e deduttiva: un test scritto con domande a risposta multipla (i candidati in possesso di un certificato GMAT/GRE con elevato punteggio e in corso di validità possono essere esonerati dal test di logica)
- Colloqui: un colloquio per la valutazione della lingua inglese e uno motivazionale
Data di inizio dei corsi
Durata
Costo
Disponibili borse di studio - assegnate per merito - e agevolazioni finanziarie promosse da Luiss Business School, partner o istituzioni esterne.
Disponibili inoltre riduzioni della quota d'iscrizione per laureati Università Luiss Guido Carli, ex corsisti Luiss Business School, iscrizioni aziendali o con partita IVA.
Obiettivo didattico
La Major insegna ai giovani tutte le professioni collegate alla scrittura musicale e alla composizione, alla gestione del Music Business, alla produzione e all’arrangiamento, al management dell’artista, all’ideazione di eventi musicali. Un perfetto connubio tra l’insegnamento di nozioni indispensabili per capire l’industria musicale e la gestione di progetti imprenditoriali, in un mercato in cui stanno nascendo nuovi mestieri, nuove competenze.
Cosa imparerai in questo Programma:
Gestire eventi musicali – Dalla ricerca di finanziamenti alla scelta della location, ai permessi, ai contratti con gli artisti.
Comprendere la contrattualistica musicale – Dai contratti producer, di appalto, di commissione e di edizione musicale, al ruolo della SIAE.
Capire le logiche di un ufficio stampa artisti – Controllare l’intera filiera tenendo d’occhio nuove tendenze, tecnologie e social network.
Comporre colonne sonore – Comprendere gli elementi tecnici caratterizzanti e le fasi di realizzazione e produzione per creare progetti concreti.
Apprendere le tecniche del music Business – Esaminare la filiera dell’intero processo musicale e individuare modelli di sviluppo.
Conoscere le fasi di produzione e postproduzione musicale – Dalla tecnica del suono alla promozione e diffusione di un progetto musicale.
Programma
L’esperienza formativa è composta da lezioni, casi studio, sessioni di lavoro di gruppo. Prevede inoltre il coinvolgimento di una faculty di alto livello, composta da accademici e professionisti.
GENERAL MANAGEMENT
- Business Modelling & Planning
- Marketing
- Economia delle imprese creative e culturali
- Strategia
- Performance Measurement
- Organizzazione e gestione risorse umane
CORSI CORE
- Artist & Repertoire
- Gestione degli Eventi Musicali
- La comunicazione nella musica: i media e l’informazione
- Management dell’Artista
- Management del Music Business
- Editoria Distribuzione e Branding dell’Industria Musicale
- Marketing e Promozione Musicale
- Produzione e Post-Produzione Musicale
- Ufficio Stampa per la Musica
- Sviluppo progetti per il settore musicale
- Diritto d’autore
Al termine delle lezioni gli studenti avranno la possibilità di cimentarsi nell’ideazione e organizzazione di un evento musicale o nella produzione di un EP.
Esame / Tesi / Stage
Sbocchi
- Uffici stampa per la musica
- Artist Management
- Sound Engineering
- Produzione e post produzione musicale
- Organizzare eventi musicali
- Collaborare nella funzione A&R