Scienza e Tecnologia Cosmetiche (COSMAST)
Contatto per la Formazione
Indirizzo : Via Luigi Borsari, 46 - 44121 Ferrara
Nome del referente : Stefano Manfredini
Telefono : +39 0532 455294
Email : cosmast@unife.it
Contatto per la Formazione Continua
Luogo della Formazione
Termini e data di iscrizione
Scadenza iscrizioni alla selezione: 30 settembre 2024
Scadenza immatricolazioni: 11 dicembre 2024
Modalità di ammissione alla selezione: art. 9 del bando
Modalità di immatricolazione: art. 14 del bando
Durata
Costo
Obiettivo didattico
L’attenzione verso il cosmetico è crescente e coinvolge nuove e molteplici istanze. Oltre alla efficacia nel miglioramento di tutte quelle condizioni cutanee che possono compromettere l'aspetto individuale, oltre al fattore edonistico associato alla cura di sé, al cosmetico si chiede oggi di appagare in senso più ampio la sfera psicologica e/o sociale dell’utilizzatore.
In questo contesto si collocano le istanze di prodotti più rispettosi di animali e ambiente, e la necessità di maggior conoscenza del prodotto che riflette un’esigenza di consapevolezza da parte degli utilizzatori.
Accanto a dermatologo, chirurgo plastico, medico di medicina estetica, il cosmetologo è divenuto uno dei primi interlocutori in tema di bellezza e benessere sia per quanto riguarda azioni correttive e di prevenzione, sia per quanto riguarda la conoscenza profonda e puntuale del prodotto cosmetico e del suo percorso produttivo.
Il Master vuole fornire le conoscenze teoriche e pratiche necessarie agli specialisti della cosmesi, perché possano affrontare le nuove sfide poste al cosmetico. Si rivolge sia a neolaureati sia a chi lavora già nel settore cosmetico e desidera acquisire una preparazione completa e un titolo accademico.
Programma
Le aree didattiche fondanti sono area Chimica, area Biologica, area Tecnologica.
Area Chimica: conoscenze approfondite nel campo della chimica dei prodotti cosmetici, dei principi chimico-fisici che regolano la tecnologia dei cosmetici e del controllo analitico dei prodotti.
Area Biologica: specifiche ed approfondite conoscenze nel settore dell'anatomia, fisiologia, biochimica, dermatologia, nonché conoscenze dei principali protocolli sperimentali di valutazione biologica, tossicologica, funzionale dei prodotti cosmetici.
Area Tecnologica: approfondite conoscenze nel settore della tecnica e formulazione cosmetica, della legislazione cosmetica, nonché conoscenze degli impianti e macchinari per la preparazione del cosmetico.
Altre aree strategiche sono quella di gestione, marketing e design, che devono fornire nozioni di gestione aziendale, marketing, pubblicità, certificazioni aziendali volontarie.
Sbocchi
Il Master ha avviato nel 2021 una collaborazione con Job On Beauty, una piattaforma alla quale gli studenti possono iscriversi volontariamente e gratuitamente per valorizzare il proprio curriculum, condividendolo con tutte le aziende che cecano figure professionali attinenti la filiera del comparto cosmetico. Sono inoltre offerti corsi di formazione specifici sulla crescita personale, la stesura del cv, e sulle presentazioni e comunicazione efficace all'inserimento nel mondo lavorativo.