Diploma rilasciato
Laurea magistrale in Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale
Luogo della Formazione
Venezia
Condizioni di ammissione
Puoi iscriverti se sei in possesso di una laurea di primo livello della classe L-21; oppure se sei in possesso di un titolo di studio, anche conseguito all’estero, in una classe diversa dalla L-21 e hai acquisito almeno 30 crediti formativi in uno o più tra i settori scientifico-disciplinari previsti dalla legge.
Se possiedi un titolo italiano diverso da quelli citati o un titolo estero, devi inviare una richiesta di valutazione carriera tramite la piattaforma dedicata alle carriere pregresse.
L’accesso al corso di laurea è libero per 2 curriculum; per "Ms in Urban Planning for Transition" l'accesso è libero per i comunitari mentre per i non comunitari i posti disponibili sono 30.
È richiesto il certificato B1 di conoscenza della lingua inglese (vedi lista degli enti certificatori).
Termini e data di iscrizione
Non sono ancora disponibili informazioni sulle procedure di accesso per l'A.A. 2025/26
Data di inizio dei corsi
Ottobre 2025
Durata
2 anni
Costo
Per l’anno accademico 2024/2025 il contributo universitario complessivo è di 2806,18 euro, più 184 euro di tassa regionale e 16 euro imposta di bollo.
Sono previste esenzioni, riduzioni e borse di studio
Obiettivo didattico
Prenderti cura con competenza e responsabilità dell’ambiente che ci circonda: se questo è il tuo obiettivo, la laurea magistrale in Urbanistica e Pianificazione del territorio ti offre un’esperienza di alta formazione, forte della tradizione consolidata di prima Scuola di Urbanistica in Italia, nello stesso tempo attenta alle richieste più urgenti del nostro presente e capace di anticiparle.
Programma
Ai temi “storici” della qualità urbana, ambientale, territoriale e paesaggistica, oggi si associano nuove e urgenti questioni che richiedono lo sguardo e le competenze dell’urbanista e del pianificatore: rapporto locale-globale, inclusione sociale, innovazione urbana, cambiamenti climatici, decarbonizzazione, gestione degli eventi estremi e riduzione dei rischi nelle città anche a seguito delle pandemie, metabolismo urbano, anche con l’impiego delle tecnologie offerte dalla GIScience, per progettare le città del domani.
Sbocchi
Al termine del biennio potrai lavorare come progettista e manager della pianificazione urbana, ambientale, territoriale e sociale a tutti i livelli; progettista di piani settoriali, sperimentali e strategici; progettista di politiche pubbliche ed esperto/a di ICT. Potrai sostenere l'esame di stato e ottenere l’abilitazione come progettista previsto dalla legge italiana.
Numero minimo e massimo di studenti
Urbanistica e pianificazione per la transizione: accesso libero Curriculum Ms in Urban Planning for Transition: accesso libero; 30 posti per candidati non comunitari