Visual Merchandising - Corso di Specializzazione
Contatto per la Formazione
Indirizzo : Via San Quintino, 39 - 10121 Torino
Nome del referente : Advisor IED
Telefono : +39 011 541111
Contatto per la Formazione Continua
Luogo della Formazione
Termini e data di iscrizione
Data di inizio dei corsi
Durata
Obiettivo didattico
Il programma si rivolge a coloro che desiderano trasformare il punto vendita in un luogo di comunicazione attiva e di relazione con i clienti, attraverso la gestione integrata delle tecniche di merchandising e di comunicazione visiva. La struttura del corso si articola in due moduli: uno di livello base dedicato al visual merchandising e uno di livello avanzato dall’approccio pratico, in cui si approfondiscono le abilità progettuali.
Programma
Il primo modulo prevede il trattamento di temi quali la segmentazione del retail, le nuove tendenze del visual merchandising relativamente ai singoli elementi che compongono un allestimento e all’effetto complessivo, il lighting design.
Nel secondo modulo si affrontano invece argomenti quali l’analisi della committenza, del target e del mercato di riferimento, le fasi progettuali che dal concept portano alla realizzazione dell’allestimento, la realizzazione delle vetrine e del display merceologico. Vengono illustrate significative case history e i partecipanti sono coinvolti in esercitazioni pratiche che permettono loro di consolidare quanto affrontato nella parte teorica.
È possibile frequentare il percorso formativo completo oppure scegliere di acquistare i moduli separatamente.