Writing School for Cinema & Television - Master in Management delle Imprese Creative e Culturali
Contatto per la Formazione
Indirizzo : Via Nomentana, 216 - 00162 Roma
Nome del referente : Recruiting Master
Telefono : +39 06 8522 2373
Email : master@luissbusinessschool.it
Contatto per la Formazione Continua
Diploma rilasciato
Luogo della Formazione
Condizioni di ammissione
- Superamento del Test d’Ammissione Luiss Business School
Termini e data di iscrizione
- Test di lingua inglese: due test scritti con domande a risposta aperta e multipla (i candidati in possesso di un certificato TOEFL/IELTS con elevato punteggio e in corso di validità, possono essere esonerati dal test d’inglese)
- Test di logica induttiva, numerica e deduttiva: un test scritto con domande a risposta multipla (i candidati in possesso di un certificato GMAT/GRE con elevato punteggio e in corso di validità possono essere esonerati dal test di logica)
- Colloqui: un colloquio per la valutazione della lingua inglese e uno motivazionale
Data di inizio dei corsi
Durata
Costo
Disponibili borse di studio - assegnate per merito - e agevolazioni finanziarie promosse da Luiss Business School, partner o istituzioni esterne.
Disponibili inoltre riduzioni della quota d'iscrizione per laureati Università Luiss Guido Carli, ex corsisti Luiss Business School, iscrizioni aziendali o con partita IVA.
Obiettivo didattico
Cosa imparerai in questo Programma:
- Adattamento per il cinema e la tv. Attingendo da romanzi o opere teatrali procedere a stabilire le storylines principali e le sottotrame che saranno composte e sviluppate nello script finale.
- Capire come e con quali costi si produce un film. Le possibilità di trovare finanziamenti e capitali attraverso procedure complesse.
- Montare filmati. I rapporti tra scrittura e montaggio, gli strumenti di editing, inquadrature, sonoro ecc.
- Scrivere un soggetto e sceneggiare un film. Tutte le fasi che portano alla sceneggiatura definitiva di un film (soggetto, pitch, scaletta, storyboard).
- Ideare e realizzare un documentario. Acquisizione di conoscenze teoriche e pratiche sulla creazione di documentari, capire cosa sia e a ‘cosa serve’ un documentario, conoscere i “generi” documentari (il reality show, il racconto biografico ecc.)
- Saper analizzare i dati della comunicazione audiovisiva. Come si determina se un programma è di successo? Conoscere caratteristiche e trend evolutivi dei canali di distribuzione.
- Fondamenti tecnici del linguaggio dell’audiovisivo. Capire le differenti modalità di progettazione e sviluppo di un progetto audiovisivo, percorrendo tutti gli step produttivi: dalla fase di scrittura e pre-produzione, passando per la creazione di accordi tecnici di co-produzione, sino alla fase di realizzazione e distribuzione dei progetti.
Programma
GENERAL MANAGEMENT
- Business Modelling & Planning
- Marketing
- Economia delle Imprese Creative e Culturali
- Strategia
- Performance Measurement
- Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane
CORSI CORE
- Marketing per l’audiovisivo
- Produzione e Post-Produzione Cinematografica e Televisiva
- La Struttura della Sceneggiatura
- Sceneggiatura Cinematografica
- Il Format e la Scrittura di Programmi Televisivi
- Sceneggiatura Televisiva: la Serialità
- Teoria e Tecnica del Linguaggio Televisivo
- Sceneggiatura: il Documentario
- Sviluppo progetti per l’audiovisivo
- Diritto d’autore
CORSI DI SPECIALIZZAZIONE
- Seminario: Finanza per l’Audiovisivo
- Regia
- Il mercato Televisivo
- Traduzione, Adattamento e Doppiaggio
- Sceneggiatura: La costruzione del Dialogo
- Laboratorio di Montaggio
- Fotografia e Luce
Al termine delle lezioni gli studenti avranno la possibilità di cimentarsi nella scrittura e realizzazione di un cortometraggio o della puntata pilota di una serie.
Esame / Tesi / Stage
Sbocchi
- Progettazione e realizzazione documentari
- Montaggio prodotti audiovisivi
- Script soggetti per serie televisive
- Realizzazione di web series
- Professionisti della scrittura creativa e della sceneggiatura
- Scrittura di format televisivi
- Gestione di budget di produzione
Aziende partner
APT- Associazione Produttori Televisivi
MIA - Mercato Internazionale Audiovisivo
AGIS - Associazione Generale Italiana dello Spettacolo
Medusa Mediaset Group