Young Artists Program 2024/2025 - Bando internazionale di selezione per Maestri collaboratori
Contatto per la Formazione
Indirizzo : Piazzale Vittorio Gui 1
Nome del referente : Irene Chiari
Telefono : 0552779335
Contatto per la Formazione Continua
Luogo della Formazione
Condizioni di ammissione
Possono candidarsi alle selezioni coloro che:
abbiano raggiunto il diciottesimo anno di età;
non abbiano compiuto 29 anni di età alla scadenza del termine per la presentazione delle domande di ammissione;
siano in possesso di uno dei seguenti Diplomi, o loro equipollenti o equivalenti, di I livello o di livello superiore, emessi da Conservatori di musica o da Istituzioni musicali autorizzate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca al rilascio di titoli di studio di Alta Formazione Artistica e Musicale: Maestro collaboratore, Accompagnatore e collaboratore al pianoforte, Pianoforte, Clavicembalo, Direzione d’orchestra, Composizione o titolo equivalente rilasciato da Conservatori o Istituti musicali esteri.
Ulteriori titoli di studio potranno essere accolti a insindacabile discrezione della Direzione.
Le selezioni sono aperte sia a cittadini italiani che stranieri, inclusi i cittadini non appartenenti all’Unione Europea.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE ALLE SELEZIONI
La domanda di ammissione alle selezioni dovrà essere compilata esclusivamente on-line.
Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:
una fotografia digitale a mezzo busto, in formato .png oppure .jpg
una fotografia digitale a figura intera, in formato .png oppure .jpg
copia di un documento di identità in corso di validità (carta di identità o passaporto), in formato .jpg, .png, oppure .pdf
il proprio curriculum vitae, in formato .jpg, .png, oppure .pdf
DATE E PROVE DI SELEZIONE
Le audizioni si svolgeranno presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, piazzale Vittorio Gui 1 – Firenze, indicativamente dal 13 al 16 giugno 2024.
Data e ora di convocazione alla prova eliminatoria verranno comunicate a ogni singolo candidato entro il 27 maggio 2024. La comunicazione verrà trasmessa esclusivamente a mezzo posta elettronica all’indirizzo email indicato dal candidato nella propria domanda di iscrizione. Non sono contemplati altri sistemi di notifica.
Prove d’esame
Le prove d’esame consisteranno in una prova Eliminatoria e una prova Finale.
Prova eliminatoria:
a) esecuzione al pianoforte del Finale Secondo – Atto secondo de La traviata di Giuseppe Verdi, dal N. 29 (“Ne appellaste...”) a fine atto, con accenni cantati delle parti vocali;
b) esecuzione e realizzazione di un recitativo secco tratto da Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini, con accenni cantanti delle parti vocali. Il recitativo, a scelta del candidato, deve prevedere almeno due personaggi.
Prova finale:
c) da Don Pasquale di Gaetano Donizetti, esecuzione al pianoforte dei seguenti numeri, sotto direzione e con accenni cantati delle parti vocali:
N. 4 (duetto “Pronta io son”);
dal N. 13 (recitativo accompagnato “Eccoli; attenti ben”) al N. 31;
d) esecuzione al pianoforte sotto direzione del Quadro terzo de La bohème di Giacomo Puccini, dal N. 8 (“Mimì?! Speravo di trovarvi qui”) al N. 15, con accenni cantati delle parti vocali;
e) lettura a prima vista di estratti d’opera appartenenti al repertorio lirico italiano;
f) colloquio.
La Commissione sarà composta da rappresentanti della Direzione dell’Accademia, da rappresentanti della Direzione del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino; è facoltà dell’Accademia nominare eventuali membri esterni.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE ALLE SELEZIONI
L’iscrizione alle selezioni è subordinata al pagamento di una quota di partecipazione di euro 100,00 (Cento/00).
La quota di iscrizione potrà essere versata esclusivamente tramite pagamento online, con carta di credito o PayPal.
Termini e data di iscrizione
Lunedì 20 maggio 2024 ore 23:59, ora italiana.
Data di inizio dei corsi
Durata
Costo
Per i candidati ammessi l’iscrizione e la frequenza allo Young Artists Program sono gratuite.
BORSE DI STUDIO
A tutti i candidati ammessi in sede di selezione è assegnata una borsa di studio di Euro 1.000,00 (Mille/00) lordi mensili, da erogarsi da novembre 2024 a giugno 2025.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE ALLE SELEZIONI
L’iscrizione alle selezioni è subordinata al pagamento di una quota di partecipazione di euro 100,00 (Cento/00).
La quota di iscrizione potrà essere versata esclusivamente tramite pagamento online, con carta di credito o PayPal.
Obiettivo didattico
Programma
Il piano formativo è articolato nei seguenti moduli: Studio del repertorio; Masterclass di perfezionamento tecnico, stilistico e interpretativo; Laboratori scenico-musicali; Tecniche di realizzazione del recitativo e Improvvisazione; Pratica di accompagnamento; Lo spartito di scena e luci; Approfondimenti culturali di settore; Work experience.
A seconda dell’attività considerata e sulla base delle caratteristiche intrinseche alla stessa, la modalità di erogazione potrà essere individuale, di gruppo o collettiva.
La titolarità degli insegnamenti è affidata ad artisti di chiara fama ed esperti professionisti del settore.
I partecipanti potranno inoltre seguire incontri con direttori d’orchestra, registi e cantanti ospiti del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, nonché assistere a tutte le fasi produttive degli spettacoli in cartellone.
Sbocchi
Il corso è finalizzato alla formazione organica e strutturata del maestro collaboratore nelle sue diverse specializzazioni (maestro di sala, di spartito, di palcoscenico, suggeritore e luci), nonché all’avviamento professionale e al consolidamento della sua carriera. La Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, l’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino e le Istituzioni partner potranno offrire ai partecipanti esperienze di lavoro nell’ambito delle proprie produzioni artistiche.