CCW School
Informazioni
Indirizzo: Piazza San Carlo, 197 - Torino
Referente: Catterina Seia
Telefono: +39 348 6869197
Email: : contatti@culturalwelfare.center
Informazioni sulla Formazione Continua
Referente : Catterina Seia
Email : contatti@culturalwelfare.center
Descrizione dell'Istituto o Centro di Formazione :
Con l’obiettivo di contribuire a una nuova idea di welfare che considera la cultura come risorsa, opera su scala nazionale ed europea, con sede operativa in due luoghi simbolo dell’innovazione sociale, unendo idealmente Nord e Sud: a Torino nel Distretto Sociale Barolo e in Sicilia a Favara (AG) presso Farm Cultural Park.
Nato nel marzo del 2020 (il primo giorno del primo lockdown) da figure di riferimento, pioniere nei cross-over culturali, CCW promuove la creazione di relazioni sistematiche e sistemiche tra la cultura e altri ambiti di policy (in primis salute, sociale ed educazione) per affrontare sfide complesse in un quadro di equità sociale, partendo dall’accessibilità universale.
CCW opera nei campi della ricerca (in particolare della ricerca-azione), del capacity building e dell’advocacy, affiancando soggetti pubblici e privati nel disegno e nell’attuazione delle politiche.
CCW ha scelto quattro sfide sociali prioritarie di impegno: lo sviluppo nella prima infanzia e la genitorialità responsiva, il benessere degli e delle adolescenti, l’invecchiamento attivo e il benessere dei/delle curanti.
CCW - Cultural Welfare Center ha varato nel giugno 2021 la CCW School che ha coinvolto oltre 2500 professionisti nella formazione al welfare culturale, anche riconosciuta dagli ordini (professioni sanitarie, assistenti sociali, giornalisti). In partnership con DORS-Centro di Documentazione per la Promozione della Salute-Regione Piemonte, COREP-Centro per la Formazione permanente dell’Università di Torino e dell’Università di Messina e Fondazione Fitzcarraldo, ha realizzato nel 2022 il primo Master Executive nazionale su cultura e salute (64 professionistə dai mondi sociale, culturale e sanitario provenienti da 13 Regioni). La nuova edizione partirà a novembre.
Punti di forza :
Il Master Executive Cultura e Salute - C&S, primo in Italia, è realizzato dal 2021 da CCW - Cultural Welfare Center, centro di competenza nato in risposta alla crisi pandemica nel 2020 da un gruppo di innovatorə, provenienti da diversi ambiti disciplinari, pionierə del Welfare Culturale (Atlante Treccani, 2020).
La complessità delle sfide e dei processi di cambiamento sociali in atto richiede oggi competenze trasversali, di dialogo e co-progettazione intersettoriale, che trovano raramente uno spazio organico nei percorsi accademici tradizionali e che la formazione permanente offre in forma solo pulviscolare.
Il Master è un percorso di formazione volto a sviluppare visioni e competenze intersettoriali e attivare la partecipazione e l’espressione culturale come risorsa per promuovere il benessere individuale e collettivo, in tutto il ciclo della vita.
Alla prima edizione, che si è svolta da dicembre 2021 a dicembre 2022, hanno preso parte 64 professionistə, provenienti da 13 Regioni italiane e due Stati esteri. Oggi costituiscono una community che si confronta e coopera, a livello locale, nazionale ed europeo.
Fondazione Compagnia di San Paolo ha scelto CCW come alleato strategico sul tema Cultura e Salute, per l’Obiettivo Cultura – Missione Favorire partecipazione attiva.