Istituto Italiano di Fotografia
Informazioni
Indirizzo: Via Enrico Caviglia, 3 - 20139 Milano
Referente: Francesca Gobbo
Telefono: +39 02 58105598
Email: : info@iifmilano.com
Informazioni sulla Formazione Continua
Referente : Francesca Gobbo
Telefono : +39 02 58105598
Email : info@iifmilano.com
Le Formazioni :
Descrizione dell'Istituto o Centro di Formazione :
Istituto Italiano di Fotografia è suddiviso in tre sezioni, tre realtà in una, che si completano e sono funzionali l’una all’altra:
SCHOOL: la scuola di fotografia vera e propria che si occupa di didattica e formazione professionale;
ARTSIDE: organizza mostre fotografiche ed eventi culturali per dare visibilità ai propri talenti del Corso Professionale Biennale di Fotografia e dei corsi serali annuali;
PRODUCTION: agenzia di produzioni fotografiche, punto di incontro tra aziende e giovani fotografi.
Grazie alla collaborazione delle tre anime di IIF, gli studenti possono imparare le migliori tecniche fotografiche, esporre i propri lavori e farsi conoscere e trovare lavoro.
Un metodo innovativo per guidare i giovani nel mondo della fotografia, che garantisce solide basi tecniche e offre la possibilità di mettersi in luce ed essere notati da importanti realtà del mondo della fotografia e non solo.
Punti di forza :
- Liberiamo talenti da 30 anni. Dal 1993 IIF forma fotografi professionisti: la nostra storia e i successi dei nostri studenti comprova la validità del percorso formativo.
- Passione e professionalità. Il mestiere del fotografo è molto pratico: il nostro percorso didattico consente agli studenti di imparare a destreggiarsi abilmente con l’attrezzatura professionale. Già dalle prime settimane sono previste esercitazioni in studio e uscite fotografiche.
- Costruiamo insieme il portfolio. Gli studenti, affiancati da docenti professionisti attivi in vari settori fotografici, lavorano su brief di clienti reali che consentono di costruire un portfolio completo e ricco di tante consegne concrete.
- Opportunità professionali. IIF collabora con diversi brand e case editrici selezionando studenti ed ex studenti per incarichi commerciali e stage formativi.
- Mostre e applicazioni. IIF organizza diversi eventi espositivi ogni anno in varie location a Milano e pubblica frequentemente progetti fotografici di studenti ed ex studenti.
- Spazi e attrezzature. IIF ha a disposizione 5 studi fotografici professionali, con un’ampia scelta di attrezzatura, e un’aula informatica dotata di iMac e scanner professionali per negativi. Gli studenti possono noleggiare gratuitamente in esterna l’attrezzatura da studio.
- Premiamo il talento. Abbiamo diverse borse di studio attive, pensate per premiare il talento e sostenere le carriere più promettenti.
- I nostri ex studenti. Chi ha studiato in Istituto Italiano di Fotografia lavora tanto e in settori diversi, dalla moda al food, dagli eventi al reportage.
- Docenti appassionati e competenti. Il corpo docente IIF è formato da professionisti attivi in settori diversi e specializzati nei diversi linguaggi fotografici.
Statuto :
Caratteristiche della vita studentesca e/o associativa :
Un luogo dove coltivare le proprie competenze e capacità espressive e creative, seguendo un percorso personalizzato di crescita, fatto di confronti con i docenti e scambi con i colleghi.
Un’atmosfera accogliente e “familiare” che favorisce l’acquisizione delle capacità necessarie per diventare professionisti preparati, fotografi capaci di esprimere la propria creatività attraverso uno stile unico, personale, originale.
Numero di strutture e sedi :
Già sede di Jacaranda Studios e originariamente parte di un ex edificio industriale Pirelli, la sede di IIF (che si snoda su due piani per un totale di circa 700 mq) si presenta ampia ed essenziale per la carpenteria in ferro primo Novecento, a cui si affiancano materiali quali legno e vetro, che danno origine ad uno scenario ideale per gli scatti fotografici.
Al piano terra, l’ampio spazio di 300 mq ospita la reception, l’aula informatica (iMac con suite Adobe cc e scanner professionali per negativi), l’area assistenti, un angolo pausa caffè, uno studio dotato di cucina per gli scatti di food e due studi fotografici con ambienti separabili da pareti mobili che consentono un uso versatile degli spazi.
Al primo piano, un open space con vetrata è riservato a zona uffici, mentre altri due studi day-light possono trasformarsi in aree dedicate a lezioni di teoria e in generale alla didattica.