Istituto per l'Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli
Informazioni
Indirizzo: Via Maggio 13 - 50125 Firenze
Referente: Lorenza Raspanti
Telefono: +39 055 213086
Fax : +39 055 217963
Email: : l.raspanti@palazzospinelli.org
Le Formazioni :
- Master in Conservazione e Restauro dei Beni Storico Artistici
- Master in Gestione e Progettazione degli Eventi dello Spettacolo
- Master in Management dei Beni Culturali
- Master in Sostenibilità e Valorizzazione del Patrimonio Culturale - ONLINE
- Corso di Registrar di Opere d'Arte
- Corso Triennale di Restauro del Materiale Cartaceo
- Corso Triennale di Restauro del Materiale Lapideo, Mosaico e Reperti Archeologici
- Corso Triennale di Restauro delle Pitture Murali e degli Affreschi
- Corso Triennale di Restauro di Dipinti su Tela e Tavola
- Corso Triennale di Restauro di Reperti Archeologici, Ceramici e Vitrei
- Master in Gestione e Innovazione delle Attività Museali
- Master in Organizzazione degli Eventi Artistici e Culturali
Descrizione dell'Istituto o Centro di Formazione :
L'esperienza accumulata in quasi 40 anni di attività, con più di 4.800 corsi attivati, oltre 7.500 studenti diplomati e 18.000 interventi effettuati, definisce l'Istituto per l'Arte e il Restauro quale centro di eccellenza del settore, a livello nazionale e internazionale, capace di offrire, all'interno di un ordinamento di tipo universitario, una formazione professionale eminentemente pratica, attenta alle esigenze del mondo del lavoro e costantemente aggiornata sulle moderne tecnologie e sulle nuove filosofie d'intervento.
Dal 1998 nasce anche l'Associazione Palazzo Spinelli con l’obiettivo di contribuire alla difesa del patrimonio culturale mondiale tramite la promozione, l’organizzazione e la gestione di iniziative finalizzate allo studio, alla conservazione, al restauro, alla valorizzazione e alla fruizione dei beni storico e artistici.
Punti di forza :
Oltre a questo, la struttura è gestita con un'attenzione particolare verso gli allievi e le loro esigenze, pertanto grand parte dello staff svolge un lavoro di accompagnamento costante verso tutti coloro che decidono di intraprendere un percorso formativo presso Palazzo Spinelli.
Un ultimo aspetto molto apprezzato è il taglio molto operativo dato a tutti i corsi, sia quelli triennali di restauro sia i Master sia i corsi brevi. La metodologia didattica è quindi molto pragmatica e legata all'acquisizione di competenze pratiche e lavorative.
Statuto :
Numero di strutture e sedi :
Dimensione internazionale :
L'Istituto opera globalmente per la difesa del patrimonio culturale mondiale, sia attraverso la promozione e la gestione di iniziative finalizzate allo studio, alla conservazione, al restauro e alla valorizzazione dei beni storico-artistici, sia attraverso progetti realizzati in collaborazione con Enti pubblici e privati, con la Commissione Europea, l’Unesco e il Ministero degli Affari Esteri italiano; in quest’ultimo caso nel quadro degli accordi di Cooperazione Scientifica, Tecnologica e Culturale sottoscritti con oltre 60 governi nel mondo.
In quest’ ambito l'Istituto ha organizzato e gestito progetti, scuole, seminari e conferenze, fra gli altri, ad Alessandria d’Egitto, Algeri, Amman, Amsterdam, Atene, Barcellona, Belo Horizonte, Berlino, Bruxelles, Bucarest, Budapest, Buenos Aires, Città del Messico, Copenaghen, Cracovia, Damasco, Dubrovnik, Granada, Il Cairo, Istanbul, La Habana, Lisbona, Londra, Los Angeles, Madrid, Monaco di Baviera, Mosca, New York, Parigi, Pechino, Praga, Riga, Riyadh, Rio de Janeiro, Tirana, Tokyo, Santiago del Cile, Shanghai, Sidney, Tallin, Tirana, Tripoli, Tunisi, Vilnius.
Grazie a quest’attività internazionale e alla costante partecipazione a progetti finanziati dalla Commissione Europea (Cultura, Eumedis, Euromed Heritage, Formites, Incomed, Info2000, Interreg, Leonardo, Life, Minerva, Raphael, Grundtvig, Leonardo da Vinci, ENPI, Erasmus, Europa Creativa, Creative Industries ed altri), l’Istituto ha costituito una vasta rete di rapporti di collaborazione che comprende oltre 500 partners in 100 Paesi.
Per quanto riguarda l'Associazione, essa ha aderito a importanti network nazionali ed internazionali e a specifiche collaborazioni il cui obiettivo è quello della salvaguardia del patrimonio culturale e ambientale mondiale.
In particolare, negli ultimi anni, le priorità di Palazzo Spinelli s’innestano nel più ampio processo europeo di sviluppo culturale teso a produrre un grande sforzo per lasciare alle spalle la crisi e creare le condizioni per un'economia (culturale) più competitiva con un più alto tasso di occupazione.
La strategia Europa 2020, infatti, mira a una crescita che sia intelligente, grazie a investimenti più efficaci nell'istruzione, la ricerca e l'innovazione; sostenibile, grazie alla decisa scelta a favore di un'economia tesa alla tutela dell’ambiente; solidale, cioè focalizzata sulla creazione di posti di lavoro e la riduzione della povertà.
Palazzo Spinelli è membro effettivo del Board della ELIA (European League of Institutes of Arts) con sede ad Amsterdam. Dal 2012 è anche membro dell'Executive Office, all'interno del quale svolge un ruolo di capofila degli istituti di conservazione e restauro.