Paratissima - PRS Impresa Sociale srl - Ente no profit del Terzo Settore
Informazioni
Indirizzo: Piazzetta Accademia Militare n°3, 10123 - Torino
Referente: Lorenzo Germak
Telefono: 011 0162002
Email: : info@paratissima.it
Informazioni sulla Formazione Continua
Referente : Francesca Canfora
Email : nice.corsocuratori@gmail.com
Descrizione dell'Istituto o Centro di Formazione :
PRS realizza eventi sul territorio nazionale, gestisce una piattaforma destinata agli artisti e ai creativi emergenti e sviluppa servizi e opportunità, online e offline, sia per gli artisti che per i collezionisti.
Un altro asset è l’attività formativa dedicata ai giovani curatori da ormai più di un decennio e l'attività laboratoriale indirizzata agli istituti scolastici.
www.paratissima.it
Punti di forza :
N.I.C.E. – New Independent Curatorial Experience si propone ai giovani curatori sia come occasione formativa che come luogo di esperienza pratica.
Con un’impostazione orientata prevalentemente al lavoro sul campo, attraverso il “learning by doing”, l’analisi di case study di mostre e un approccio collaborativo, il corso vuol essere un training per introdurre i futuri curatori nel mondo dell’arte contemporanea.
L’obiettivo, attraverso la condivisione di competenze ed esperienze, è quello di offrire ai giovani aspiranti curatori gli strumenti per potersi costruire una professionalità autonoma, capace di operare anche attraverso canali alternativi.
Le lezioni trattano tutti gli aspetti della complessa professione del curatore d’arte contemporanea. Partendo dall’ideazione e costruzione del progetto curatoriale, si affronteranno argomenti di fondamentale importanza come fundraising, comunicazione e allestimento delle mostre.
N.I.C.E. offre un “action learning” in prima linea, il plus del corso risiede infatti nel coinvolgimento diretto degli allievi nella curatela e organizzazione di mostre all’interno di Paratissima 2024. L’evento artistico diventa così una palestra in cui poter mettere a frutto le conoscenze teoriche acquisite: verrà affrontato ogni step dall’ideazione al compimento del progetto espositivo accompagnati dai mentor del corso.
Sin dall’inizio, insieme alle lezioni frontali, i giovani curatori saranno coinvolti nella realizzazione delle mostre collettive che insieme andranno a costituire il cuore pulsante della sezione Nice & Fair di Paratissima.
Al termine del percorso formativo verrà svolto un field project intensivo di 15 giorni (120 ore), con un impegno diretto degli allievi nell’allestimento e organizzazione delle mostre collettive da loro ideate, ciascuna corredata di un catalogo dedicato.
Statuto :
Caratteristiche della vita studentesca e/o associativa :
Le mostre curate dagli allievi, ovvero il risultato dell’attività laboratoriale del Corso per Curatori, daranno vita a Novembre 2025 a un evento vero a e proprio, Nice & Fair, che ricadrà sotto l’egida di Paratissima insieme ad altri appuntamenti espositivi.
N.I.C.E. intende promuovere i giovani curatori offrendo loro l’opportunità di dimostrare il proprio talento, facendoli confrontare direttamente con la curatela di una mostra in tutti i suoi molteplici aspetti sin dalla sua ideazione.
Coerentemente con la mission di Paratissima, che si propone di compiere azioni di talent scouting nei confronti degli artisti emergenti, anche N.I.C.E. intende promuovere e dare un’opportunità a chi, tra i giovani curatori, dimostrerà impegno, tenacia e talento.
Al termine del corso verranno assegnate 2 borse lavoro agli allievi che si saranno distinti per capacità trasversali, flessibilità, predisposizione alla collaborazione e al lavoro di gruppo. Le 2 Borse Lavoro, offriranno la possibilità di entrare nel Team Curatoriale che realizzerà Paratissima 2025, a fronte di un rimborso spese di 1.500 euro lordi* ognuna.